Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Isis-abbandona-il-quartier-generale-di-Sirte-Harawa-9c856865-c5ec-4390-a93a-d51e72de3abe.html | rainews/live/ | true
MONDO

le forze governative conquistano Harawa

Libia, l'Isis abbandona il quartier generale di Sirte

Condividi
Le milizie di Misurata "sono entrate" a Sirte, città libica divenuta la roccaforte dello Stato islamico (Isis), sotto attacco da giorni dalle forze che sostengono il governo di unità nazionale del premier Fayez Al Sarraj, unico riconsociuto nel Paese Nordafricano dalla comunità internazionale. Lo riferiscono diversi media locali che parlano anche di almeno 19 combattenti filo-governativi uccisi e di "fuga" dei jihadisti dalla città bombadrata anche dal cielo da aerei di nazionaità sconosciuta.

Secondo il sito news libico "Al Wasat", "a seguito di intensi bombardamenti compiuti da aerei dell'aviazione" la cui nazionalità non viene indicata, "i terroristi hanno lasciato il loro quartier generale, la sala conferenze Quagadougou, ritirandosi nel centro della città".

 Intanto le forze che fanno capo al governo di unità nazionale sono riuscite a cacciare i jiahdisti da Harawa, cittadina a circa 70 chilometri a Est di Sirte. Il responsabile delle forze di liberazione di Sirte, Seif el Din Beshir, ha annunciato la "liberazione della regione di Harawa che si trova a 70 km a est di Sirte controllata dall'Isis". Lo scrive il portale di informazione Alwasat.