Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Isis-distrugge-un-tempio-Sufi-in-Libia-4d59fb94-584d-4406-b2b7-0ed706093830.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nuovo crimine contro patrimonio culturale

L'Isis distrugge un santuario Sufi in Libia

Dopo Nimrud, Hatra e l'antica città assira di Dur Sarrukin, i jihadisti avrebbero distrutto un sito archeologico in Libia. Nelle immagini si vedono ruspe in azione per radere letteralmente al suolo alcune strutture

Condividi
Foto Daily Mail
Dopo Nimrud, Hatra, e l'antica città assira di Dur Sarrukin, l'Isis si macchia di un altro delitto contro il patrimonio culturale: alcune immagini, rilanciate dal Daily Mail, mostrano i miliziani mentre distruggono un tempio Sufi in Libia a colpi di martello. In altri scatti si vede un bulldozer in azione.

 Le foto, scrive il quotidiano britannico, sono state pubblicate dal ramo di Tripoli dell'Isis. Non è chiaro a quando risalga la distruzione del tempio. I siti Sufi, in particolare le tombe dei santi, sono già state obiettivo in passato di attacchi da parte di fazioni ultraconservatrici libiche.

Le nuove immagini, pubblicate ora, mostrano le ruspe in azione per radere letteralmente al suolo alcune strutture. Nei giorni scorsi, dopo la distruzione di alcune statue nei musei di Mosul e nel sito di Hatra, si è diffuso il timore che i jihadisti possano profanare i siti archeologici libici, in particolare quelli greco-romani.