Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Isis-massacro-ospedale-Sirte-uccisi-22-pazienti-dc970fba-11f4-4bf4-9023-3335c7489fee.html | rainews/live/ | true
MONDO

Libia settentrionale

Isis: massacro all'ospedale Sirte, uccisi 22 pazienti

Gli scontri sono cominciati lunedì scorso, quando è scoppiata una rivolta delle fazioni salafite appoggiate dagli abitanti contro gli uomini del Califfato. Il governo islamico di Tripoli avrebbe annunciato un'operazione militare per sottrarre ai jihadisti il controllo della città di Sirte

Condividi
In Libia terroristi dell'Isis hanno attaccato l'ospedale di Sirte, massacrando 22 pazienti ricoverati nella struttura nel quartiere numero 3. Poi l'avrebbero data alle fiamme, secondo quanto riporta il quotidiano tunisino Al Wasat. Le tensioni non si placano dunque nella città. Gli scontri sono cominciati lunedì scorso, quando è scoppiata una rivolta delle fazioni salafite appoggiate dagli abitanti contro gli uomini del Califfato che hanno risposto duramente.

"Una vera e propria guerra è in corso a Sirte", ha detto all'Afp un funzionario del consiglio della Difesa di Tripoli, (il governo islamico che si oppone a quello di Tobruk riconosciuto internazionalmente), il quale ha sottolineato che "i militanti dell'Isis e residenti armati continuano a combattersi", aggiungendo che Sirte è stata inoltre colpita da attacchi aerei.

"Decine di persone sono state uccise e feriti", ha detto senza poter fornire ulteriori informazioni "a causa dell'intensità dei combattimenti". Il ministero della difesa di Tripoli, gestito dallo scorso anno da un'alleanza di milizie conosciute come Fajr Libia ("Alba della Libia") ha annunciato il lancio di "una operazione per liberare Sirte" e per aiutare i "giovani e residenti di Sirte".