Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Israele-Netanyahu-incaricato-di-formare-il-nuovo-governo-6b9e55f9-2a7b-47d8-beea-68891ed9249e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Netanyahu ha 52 seggi al suo attivo mentre Lapid, leader dell'opposizione, 45

Israele, Netanyahu incaricato di formare il nuovo governo

La decisione del presidente Rivlin mentre è in corso il processo per corruzione a carico del premier

Condividi
Il presidente Reuven Rivlin ha affidato l'incarico di formare il prossimo governo al premier Benyamin Netanyahu.

In base alle indicazioni dei partiti, Netanyahu ha 52 seggi al suo attivo mentre Yair Lapid, leader dell'opposizione, ne ha 45. Netanyahu avrà 28 giorni a disposizione per raggiungere la maggioranza di 61 seggi su 120 alla Knesset, più una eventuale proroga di 2 settimane.

Rivlin ha sottolineato che "il presidente di Israele non è un sostituto del legislatore né del potere giudiziario. E' compito della Knesset decidere sulla sostanziale ed etica questione della idoneità di un candidato incriminato di servire come primo ministro".

"Temo per il mio paese, ma devo fare - ha spiegato - quello che mi è chiesto come presidente dello stato, in base alla legge e alle decisioni della Corte Suprema e realizzare la volontà del sovrano popolo di Israele".

Il presidente si è poi detto pessimista sulla possibilità di arrivare alla formazione di un nuovo governo. "I risultati delle consultazioni - ha aggiunto - mi inducono a credere che nessun candidato abbia una chance reale di formare un governo che abbia la fiducia della Knesset".

La notizia arriva mentre al tribunale distrettuale di Gerusalemme è in corso il processo a Benyamin Netanyahu che è accusato di corruzione, frode ed abuso di potere. Diversamente da ieri, il premier non si trova in aula perché la sua presenza non è ritenuta necessaria.