Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Israele-missile-intercetta-bersaglio-sulle-alture-del-Golan-3670ec17-24a3-40da-a7eb-e7d43312950c.html | rainews/live/ | true
MONDO

Confine con la Siria

Israele: missile intercetta "bersaglio" sulle alture del Golan

Si tratterebbe di un drone siriano. L'episodio arriva poche ore dopo il bombardamento israeliano di un deposito di armi a Damasco, considerato appartenente agli hezbollah libanesi

Condividi

Continua a salire la tensione al confine tra Israele e la Siria. L'esercito israeliano ha utilizzato il sistema di difesa aerea Patriot e "intercettato un bersaglio sopra le Alture del Golan". Lo hanno riferito le autorità militari israeliane, senza fornire ulteriori dettagli. Secondo il Jerusalem Post, ad essere abbattuto da un missile sarebbe stato un drone che aveva violato lo spazio aereo israeliano provenendo dalla Siria.

L'episodio arrive poche ore dopo il bombardamento di un deposito di armi a Damasco che per Israele apparterrebbe agli Hezbollah libanesi, nemici di Israele e alleati del presidente siriano Assad.

Sull'attacco compiuto stamani poco prima dell'alba lo Stato maggiore siriano non ha dubbi: è stato "un attacco missilistico sferrato dal nemico" (Israele) dalle Alture del Golan contro una base militare nei pressi dell'aeroporto di Damasco. L'attacco ha "causato danni materiali", si legge nel comunicato diffuso dall'agenzia Sana.

Nessuna fonte governativa o delle opposizioni siriane è stata finora in grado di verificare l'eventuale numero di vittime del bombardamento, ma testimoni oculari - citati dall'Osservatorio nazionale per i diritti umani - hanno riferito di boati di esplosioni e di un incendio propagatosi nella zona dello scalo.

Già in precedenza vi erano stati attacchi attribuiti a Israele contro istallazioni militari nella Siria centrale e a ridosso del confine con il Libano, in zone dove è documentata la presenza delle milizie libanesi Hezbollah.

Dal canto suo, il ministro per l'intelligence Israel Katz, pur non confermando apertamente una responsabilità di Israele nell'accaduto, ha dichiarato che l'episodio "coincide interamente con la nostra politica" che "prevede interventi per impedire il trasferimento di armi sofisticate dalla Siria agli Hezbollah in Libano con l'aiuto dell'Iran".