Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Israele-sparatoria-in-pub-a-Tel-Aviv-due-morti-b255d938-2218-4f17-9e36-cab132d7578b.html | rainews/live/ | true
MONDO

La polizia ha già individuato l'attentatore

Israele, sparatoria in pub a Tel Aviv: due morti e diversi feriti

Condividi
Polizia israeliana (foto getty)
E' di due morti e sette feriti il bilancio fornito dalla polizia della sparatoria avvenuta in un pub nel centro di Tel Aviv. I due decessi sono avvenuti in ospedale. Un uomo ha sparato, secondo alcune testimonianze, con un'arma automatica, nel locale della via Dizengoff.

Secondo la radio militare, l'attentatore sarebbe un arabo israeliano e agenti dei servizi segreti si trovano nella sua casa nel Wadi Ara, nel Nord di Israele, ma l'uomo non è stato ancora localizzato. Secondo Canale 10, l'uomo è stato identificato grazie alla segnalazione del padre che l'ha riconosciuto dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza trasmesse dalle televisioni israeliane. Egli ha subito avvertito la polizia che è accorsa nella sua abitazione per acquisire ulteriori informazioni. Secondo un avvocato parente del fuggitivo, l'attentatore sarebbe mentalmente instabile.

Secondo alcuni testimoni, l'assalitore era molto alto, indossava una giacca grigia e un passamontagna nero. Ha sparato circa una trentina di colpi con un'arma automatica, ferendo i clienti del pub a caso, senza mirare a una persona in particolare. In quel momento, nel pub si stava festeggiando un compleanno. La polizia ha identificato le due vittime: si tratta di Shimon Ravim, un giovane originario della città di Ofakim, e Alon Bakal, uno studente di legge che gestiva il pub.

Circa 20 minuti dopo la sparatoria, un uomo alla guida di una moto ha esploso diversi colpi d'arma da fuoco contro pattuglie della polizia in una strada (Geha) della cintura intorno alla città, nei pressi dell'hotel Mandarin, nel quartiere settentrionale di Barutch. Non sono al momento confermati collegamenti tra i due fatti.

Il premier Renzi, per il vile e odioso attentato di Tel Aviv, ha espresso iI cordoglio del governo italiano al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

In serata, vari razzi sono stati lanciati da Gaza nel sud di Israele dove prima erano risuonate le sirene d'allarme. Lo dice il portavoce militare israeliano secondo il quale non sono segnalate vittime. Secondo i media, dei 4 razzi
lanciati, due hanno colpito il territorio israeliano, mentre altri due sono caduti all'interno della Striscia di Gaza.