"> "> ">
Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Iss-emergenza-perdita-ammoniaca-situazione-sotto-controllo-da5a3572-48da-47be-b6d4-db619ef69483.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Nessun pericolo per gli astronauti

Iss, emergenza per perdita di ammoniaca. Situazione sotto controllo

Attivato l’allarme per contaminazione dell’atmosfera da ammoniaca. L'equipaggio si è isolato nella parte russa della Iss. A bordo anche un allarme incendio

Condividi
Un immagine degli astronauti riuniti nella Iss
Un perdita di ammoniaca ha costretto, secondo quanto riporta il portale Astronautinews , l'equipaggio della ISS, di cui fa parte anche l'italiana Samantha Cristoforetti, a chiudere il portello di collegamento fra la sezione internazionale e quella russa, isolandosi in quest’ultima parte. Informazioni emerse dallo streaming della NASA in cui sentono le voci fra la Iss e il centro di controllo.

A bordo, poi, si sarebbe verificato anche un allarme incendio, che però non ha trovato riscontro nelle osservazioni degli astronauti. 


Astronauti fuori pericolo
Gli astronauti, che hanno immediatamente indossato i dispositivi di sicurezza per la respirazione, sono tutti fuori pericolo e la situazione è sotto controllo mentre continuano le operazioni per l'individuazione e la riparazione del guasto. 

L'emergenza
L'emergenza è scattata in seguito ad un improvviso innalzamento di pressione nel nodo 2, la parte europea della Iss, riconducibile con tutta probabilità ad una perdita di ammoniaca, che una volta in circolazione evapora alterando i valori pressori. Proprio la contaminazione dal gas altamente tossico - utilizzato per il raffreddamento dei moduli - è uno dei pericoli maggiori sulla stazione spaziale internazionale.