Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Iss-istituto-superiore-sanita-nella-Terra-dei-fuochi-piu-morti-tumori-e-ricoveri-campania-14038196-b968-4859-adb4-39a61e5a802e.html | rainews/live/ | true
SALUTE

L'allarme dell'Istituto Superiore di Sanità: nella 'Terra dei Fuochi' più morti, tumori e ricoveri

Aggiornamento dell'Istituto superiore di sanità del rapporto sulla situazione epidemiologica nei 55 Comuni definiti dalla Legge 6/2014 come 'Terra dei Fuochi', in relazione allo smaltimento illegale dei rifiuti

Condividi
Nella 'Terra dei Fuochi' si muore di più che in altre zone d'Italia, ci si ammala più di cancro, anche tra i bambini, e si registrano più ricoveri. E' il quadro allarmante tracciato dall'Istituto Superiore di Sanità in un rapporto cone l'aggiornamento della situazione epidemiologica nei 55 Comuni, definiti dalla Legge 6/2014 come 'Terra dei Fuochi', completato nel maggio 2014.

Il quadro epidemiologico della popolazione in oggetto, scrive l'Iss, "è caratterizzato da una serie di eccessi della mortalità, dell'incidenza tumorale e dell'ospedalizzazione per diverse patologie, che ammettono fra i loro fattori di rischio accertati o sospetti l'esposizione a inquinanti emessi o rilasciati da siti di smaltimento illegale di rifiuti pericolosi e di combustione incontrollata di rifiuti sia pericolosi, sia solidi urbani".

Si osservano in particolare "eccessi di bambini ricoverati nel primo anno di vita per tutti i tumori e eccessi di tumori del sistema nervoso centrale, questi ultimi anche nella fascia 0-14 anni. L'analisi evidenzia alcuni Comuni nei quali si sono rilevati specifici segnali che richiedono ulteriori e cogenti approfondimenti. Queste osservazioni concorrono a motivare l'implementazione del risanamento ambientale e l'immediata cessazione delle pratiche illegali di smaltimento e combustione dei rifiuti".