Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Istat-Italia-resta-in-deflazione-Prezzi-in-calo-dello-0-1-rispetto-a-settembre-2013-d7eb8c01-48b7-4374-a88f-f3ed73a1dae6.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Nell'Eurozona inflazione a +0,3%

Istat: l'Italia resta in deflazione. Prezzi in calo dello 0,1% rispetto a settembre 2013

Andamento dei prezzi stazionario rispetto allo scorso mese, quando il Paese è entrato in deflazione per la prima volta dal 1959. In calo soprattutto il costo dei servizi legati ai Trasporti

Condividi
Roma
L'Italia è ancora in deflazione. A settembre l'indice dei prezzi al consumo misurato dall'Istat scende dello 0,3% nei confronti di agosto 2014 e dello 0,1% rispetto all'anno precedente, stesso livello registrato il mese scorso, quando il Paese è entrato in deflazione per la prima volta dal 1959.

Deflazione stazionaria 
''La stabilità della flessione su base annua dell'indice generale – si legge in una nota dell’istituto di statistica - è principalmente dovuta al fatto che l'accentuarsi della riduzione tendenziale dei prezzi dei beni energetici non regolamentati (-2,8%, da -1,2% di agosto) è bilanciata dalla riduzione dell'ampiezza del calo dei prezzi degli alimentari non lavorati (-0,9%, da -1,8% del mese precedente). Le altre tipologie di prodotto confermano sostanzialmente gli andamenti tendenziali di agosto”.

In calo soprattutto i prezzi dei Trasporti
''Il ribasso mensile dell'indice generale – continua l’Istat - è da ascrivere principalmente al sensibile calo dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti (-4,8%), su cui incidono fattori di natura stagionale, e in misura più contenuta alla diminuzione congiunturale dei prezzi degli energetici non regolamentati (-0,6%). L'inflazione acquisita per il 2014 scende allo 0,3% dallo 0,4% di agosto'', si legge nella nota.

Eurozona, inflazione allo 0,3% 
Nell’Eurozona il tasso d'inflazione annuo a settembre si è attestato allo 0,3%, in leggero calo rispetto allo 0,4% del mese scorso. A renderlo noto in questo caso è l’Eurostat.