Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Istat-aumenta-la-produzione-industriale-1-5-su-base-annua-5a9af5ae-10ad-4bf4-bee2-2bf749752d6a.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

I dati

Istat: aumenta produzione industriale, +1,5% su base annua

A marzo è aumentata dello 0,4% rispetto al mese precedente e dell'1,5% rispetto all'anno precedente. Nel primo trimestre la produzione sale dello 0,3% rispetto al periodo precedente. E' l'incremento maggiore per la produzione industriale da oltre un anno. Bene le auto, la cui produzione, per il sesto mese consecutivo, segna una crescita a due cifre 

Condividi
produzione industriale
Cresce la produzione industriale a marzo e aumenta dello 0,4% rispetto a febbraio e dell'1,5% rispetto all'anno precedente. Lo rileva l'Istat. E' l'aumento tendenziale maggiore da aprile 2014. Nel primo trimestre la produzione sale dello 0,3% rispetto al periodo precedente ma è in calo dello 0,1% rispetto allo stesso trimestre 2014.

L'aumento dello 0,3% nel primo trimestre è l'incremento maggiore per la produzione industriale da oltre un anno. L'Istat spiega che per trovare un dato più alto bisogna tornare al quarto trimestre 2013 (+0,4%). Si tratta inoltre del secondo aumento trimestrale consecutivo (a ottobre-dicembre è stato +0,2% sul trimestre precedente).

Bene soprattutto il settore delle auto, la cui produzione - per il sesto mese consecutivo - segna una crescita a due cifre: a marzo aumenta del 36,9% rispetto allo stesso mese del 2014. Nella media del primo trimestre l'aumento è del 36,2%.

Soprende invece il dato che arriva dalla Germania, dove la la produzione industriale a marzo registra una flessione dello 0,5%. Il dato delude le attese del mercato: gli analisti avevano stimato un aumento dello 0,4%.