Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Istruzione-intrusione-nel-sistema-informativo-Invalsi-a-pochi-giorni-dagli-esami-b822bc79-62fa-44f0-9be1-a6894b7ef90e.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Miur

Istruzione: intrusione nel sistema informativo Invalsi a pochi giorni dagli esami

A pochi giorni dal blocco del sistema informatico del ministero, arriva la notizia dell'intrusione. Ma dal Miur rassicurano: gli esami non sono a rischio

Condividi
Qualcuno si è fraudolentemente introdotto nel sistema informatico dell’Invalsi. Dopo appena pochi giorni dal blocco del portale Sidi del ministero dell’Istruzione, arriva sul Miur una nuova grana. Due fatti non in relazione fra loro e prove d’esame regolari, fanno sapere dal ministero.
 
L’intrusione
Il personale dell'Invalsi (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) ha accertato - informa una nota del ministero dell'Istruzione - un'intrusione sul sistema informatico dell'Istituto che è stata immediatamente denunciata alle autorità competenti. Del fatto è stato subito informato anche il ministero, visto l'approssimarsi della prova nazionale Invalsi che giovedì 19 giugno coinvolgerà i circa 600.000 ragazzi alle prese con l'esame di terza media.
 
Le indagini in corso faranno luce su quanto accaduto. Nel frattempo il Miur e l'Invalsi assicurano il regolare svolgimento della prova nazionale di giovedì 19 giugno.
 
Il precedente del Sidi
Per quasi tutta la scorsa settimana alcuni link del ministero, tra i quali il Sidi – il cuore del cervellone di viale Trastevere, praticamente l'anagrafe del ministero – sono stati irraggiungibili. Il Sidi in particolare gestisce il plico online per la maturità, i trasferimenti, gli organici, i contratti per i supplenti e tutte le questioni legate al personale della scuola.
 
Sul sito del Miur, in maniera prudente, si parlava di "grave guasto infrastrutturale" e si diceva che i tecnici delle due aziende che hanno in gestione il sistema informativo del Miur stavano cercando di riparare il tutto il prima possibile. Nonostante questo il black out è andato avanti per oltre quattro giorni.