Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Italia-Svizzera-raggiunto-accordo-sullo-scambio-di-informazioni-sui-capitali-8ae05c22-d71e-4610-af4c-0cf009ed1e5a.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Lo comunica il ministero delle Finanze

Italia-Svizzera, raggiunto l'accordo sullo scambio di informazioni sui capitali

L'intesa consentirà al fisco di ottenere dati sui cittadini italiani che detengono capitali o altri beni nella confederazione elvetica. L'accordo dovrebbe essere firmato dai governi a metà febbraio per poi andare alla ratifica dei Parlamenti che richiederà tempi più lunghi, da uno a due anni 

Condividi
La sede del ministero dell'Economia (Ansa)
Roma
E' stato raggiunto l'accordo tra i governi di Italia e Svizzera sullo scambio di informazioni. Il cosiddetto accordo sulla 'voluntary disclosure' consentirà al fisco di ottenere dati sui cittadini italiani che detengono capitali o altri beni nella confederazione elvetica. Lo ha spiegato il consigliere del ministro dell'Economia per gli Affari fiscali, Vieri Ceriani, durante un incontro con la stampa.

L'accordo dovrebbe essere firmato dai governi a metà febbraio per poi andare alla ratifica dei Parlamenti che richiederà tempi più lunghi, da uno a due anni.

In concreto l'accordo concerne una modifica del Trattato tra Italia e Svizzera sulle doppie imposizioni e rivede l'articolo sullo scambio di informazioni adeguandolo agli standard Ocse. Si tratta quindi dell'ultima occasione per il cittadino che voglia mettersi in regola di regolarizzare la propria posizione con il fisco italiano senza incorrere in sanzioni penali per reati fiscali. Ad ogni modo, il cittadino dovrà comunque dichiarare e pagare tutto quanto dovuto al fisco. 

Va quindi sottolineato che, a differenza di quanto avvenuto con lo scudo fiscale, non sara' previsto l'anonimato e il contribuente dovrà versare l'intero ammontare dovuto al fisco. La Svizzera si è già impegnata a un'adesione di carattere generale allo scambio di informazioni automatico secondo gli standard Ocse a partire dal 2017. 

Tramite lo scambio di informazioni su richiesta, sul quale verte l'accordo bilaterale, l'Agenzia delle Entrate potrà però chiedere informazioni non limitate ai redditi di natura finanziaria ma a tutti i tipi di reddito, quindi non solo quelli che verranno coperti dallo scambio automatico.

Sebbene i tempi per la ratifica da parte del Parlamento svizzero siano particolarmente lunghi, il contribuente italiano potrà avviare le procedure per la regolarizzazione già da marzo. Infine l'accordo sullo scambio di informazioni costituirà, è stato spiegato durante il briefing, una precondizione per l'uscita della Svizzera dalla 'lista nera' dei Paesi considerati paradisi fiscali.