Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Italia-Usa-stasera-telefonata-tra-Trump-e-Gentiloni-bf0fca67-abf6-4124-801d-3e26afd1aadd.html | rainews/live/ | true
MONDO

Italia-Usa, stasera telefonata tra Trump e Gentiloni

Quello fra Trump e Gentiloni e' il secondo contatto ad alto livello tra i due governi: nei giorni scorsi si erano sentiti il capo del Pentagono, James Mattis, e il ministro della Difesa, Roberta Pinotti

Condividi
E' in programma per questa sera, poco dopo le 22 ora italiana, una telefonata tra il presidente americano, Donald Trump, e il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni. Lo ha reso noto la Casa Bianca.

Fra i temi del colloquio ci saranno la Libia, la lotta al terrorismo e il vertice del G7 di fine maggio a Taormina, a cui l'Italia dovra' fra l'altro decidere se invitare anche la Russia di Vladimir Putin, la cui partecipazione al G8 era stata sospesa dopo l'annessione della Crimea.    

Dal resort di Mar-a-Lago, in Florida, dove trascorre il weekend insieme alla moglie Melania e al figlio Barron, Trump telefonera' anche al segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al presidente ucraino, Petro Poroshenko, e al premier neozelandese, Bill English, ampliando il giro di contatti internazionali avviati lo scorso fine settimana.    

Quello fra Trump e Gentiloni e' il secondo contatto ad alto livello tra i due governi: nei giorni scorsi si erano sentiti il capo del Pentagono, James Mattis, e il ministro della Difesa, Roberta Pinotti.