Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Italia-divisa-in-due-clima-freddo-al-nord-ancora-mite-al-sud-bf1e0e33-c359-4725-89fb-788d0c441d97.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Nel week end tempo variabile

Meteo. Italia divisa in due: clima freddo al Nord, ancora mite al Sud

Condividi
"Un`ampia area depressionaria insiste sull`Europa orientale e, in questo fine settimana, spingerà verso la nostra Penisola correnti relativamente fresche e umide. Tali correnti- spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo- renderanno le giornate piuttosto nuvolose e a tratti anche piovose. In particolare, oggi, sabato, la pioggia, comunque non particolarmente intensa o insistente, bagnerà più che altro il Centronord, mentre domenica verrà interessato più che altro il Sud con qualche pioggia anche sulle Alpi e sulle regioni del medio versante adriatico. Anche le temperature caleranno, in particolare al Centronord, dove si farà sentire un fresco tipicamente autunnale che, alla fine della giornata odierna, sulle Alpi orientali porterà addirittura qualche nevicata intorno ai 1500 metri".

Sabato prevalenza di tempo bello e soleggiato al Sud. Nuvolosità irregolare nel resto d`Italia, a tratti compatta tra il Nordest, con piogge sparse su Liguria di Levante, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, nord Marche, zone alpine e prealpine di Lombardia, Nordest e Sardegna. Rischio temporali tra l`estremo Levante ligure e le coste della Toscana. In serata migliora in Toscana, piogge sparse nel Triveneto, su Emilia orientale, Romagna, Marche, Umbria e Lazio. Rischio di rovesci o temporali su Romagna, nord Marche e Lazio. Neve sulle Alpi orientali fino ai 1500 metri. Temperature massime in calo al Nord, in rialzo al Centro e sul basso Tirreno. Venti moderati su Mar Ligure, intorno alla Corsica, sul basso Adriatico e sull`alto Ionio; deboli altrove.

Domenica giornata estremamente variabile: gli annuvolamenti si alterneranno a momenti soleggiati, che risulteranno più ampi sul medio Tirreno, nelle Isole maggiori e sulla Calabria. Le nubi più consistenti interesseranno il Nordovest, l`Emilia Romagna, le regioni centrali adriatiche e la Campania. Nel corso della giornata saranno possibili piogge isolate e a carattere intermittente su Alpi centro-occidentali, ovest Piemonte, Emilia Romagna, Marche, zone interne di Abruzzo e Molise. Rovesci e temporali su Campania, Puglia centrale e, dal pomeriggio, sulla Sicilia occidentale. Tra sera e notte tendenza a un peggioramento in gran parte d`Italia. Temperature in ulteriore calo al Nordovest, in aumento al Sud.