Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Italia-nello-smog-blocchi-del-traffico-a-Roma-e-a-Milano.-Da-lunedi-Napoli-e-dal-14-anche-Torino-0d40d9eb-d1e0-44f2-af7e-1c46b3e4c5b7.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Allarme polveri sottili

Italia nello smog, blocchi del traffico a Roma e a Milano. Da lunedì Napoli e dal 14 anche Torino

I primi blocchi alla circolazione per i mezzi considerati più inquinanti sono scattati a Milano e a Roma. Nella capitale restrizioni anche per il riscaldamento domestico. Emergenza anche a Torino, dove i primi blocchi scatteranno da mercoledì. A Napoli lo stop per i mezzi inquinanti è previsto per 4 giorni alla settimana

Condividi
Cappa di smog, polveri sottili e inquinanti gassosi hanno fatto scattare l'allarme inquinamento in molte città alle prese con provvedimenti estremi.

A Roma tornano le domeniche ecologiche, mentre i limiti alle auto più inquinanti, da Euro 2 a scendere, nella cosiddetta fascia Verde sono scattati già l'8 dicembre dalle 7.30 alle 20,30. La prima delle quattro domeniche programmate dal Campidoglio prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli con motore endotermico nella Fascia Verde dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30. Sono esentati dal blocco i veicoli con carburanti a basso impatto ambientale metano e GPL, oltre a quelli a trazione elettrica, ibridi ed Euro 6. 

Misure di blocco alla circolazione sono previste anche a Milano dal 'Protocollo regionale sulla qualità dell'aria'. Nella città infatti è stato superato il limite giornaliero di PM10 di 50 microgrammi per metro cubo per sette giorni consecutivi. Stop quindi ai veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel, anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi, dalle ore 7,30 alle ore 19,30. Le auto private Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato invece non potranno circolare in città dalle 9,00 alle 17,00, mentre i veicoli commerciali Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato saranno bloccati dalle 7,30 alle 9,30. I provvedimenti saranno sospesi dopo due giorni consecutivi sotto i limiti di 50 microgrammi per metro cubo.

Emergenza anche a Torino, dove da qualche giorno è già scattato il 'semaforo giallo' della Regione, che viene acceso quando la soglia di 50 mg/m3 viene superata per oltre 7 giorni. I primi blocchi scatteranno però da mercoledì prossimo. Aria pesante pure a Napoli, dove è vietata da tempo la circolazione ad alcuni veicoli ad esclusione, fra gli altri, delle auto Euro 4 e successive e delle alimentazioni elettriche, a Gpl o metano. Al fermo già previsto per le giornate di lunedì, mercoledì e venerdì (dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30) si è aggiunto il martedì. In questa giornata il divieto di circolazione resterà in vigore fino al 31 dicembre 2016, mentre per tutti gli altri durerà fino al 31 marzo 2017. 

Cambiamenti climatici e ridotta disponibilità di spazi verdi: l'effetto combinato di questi due elementi favorisce lo smog nelle città. A dirlo è la Coldiretti, in riferimento alle misure di stop al traffico. Ogni abitante in Italia, spiega l'associazione agricola, "dispone mediamente solo di 31,1 metri quadrati di verde urbano in città, per un totale di 567 milioni di metri quadri di verde disponibile nei comuni capoluogo di provincia, secondo l'ultimo rilevamento Istat".

Allarme inquinamento a Parigi e in altre città della Francia: il picco di smog è il più alto degli ultimi 10 anni. Una vera e propria nube di smog avvolge la città da una settimana, causata dal traffico e dall'utilizzo dei riscaldamenti, aggravata anche del bel tempo e dall'assenza di pioggia. Nel resto della Francia le cose non vanno meglio: l'inquinamento è molto forte in altre regioni, tra le quali Normandia, Borgogna e Rodano: anche a Lione e tutta la zona circostante lo smog è molto alto da giorni.