Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Italiano-trentenne-scompare-durante-un-viaggio-in-Burkina-Faso-9444d240-7231-4e2d-b7f4-be56bef0e858.html | rainews/live/ | true
MONDO

In auto con un'amica canadese

Italiano trentenne scompare durante un viaggio in Burkina Faso

E' un architetto padovano. I familiari: "Ore di angoscia". Farnesina e ambasciata in Costa d'Avorio seguono il caso

Condividi
Dal 15 dicembre scorso non si hanno notizie di Luca Tacchetto, 30 anni di Vigonza, figlio dell'ex sindaco della località padovana Nunzio, scomparso nel nulla nel corso di un viaggio in Burkina Faso.

Le ultime notizie lo davano in viaggio, insieme all'amica Edith Blais, 34enne canadese, verso la capitale Ougadougou, a bordo di un'auto con targa italiana. Pare che i due fossero attesi a cena da una coppia che abita nella capitale e con la quale avevano un appuntamento.

La famiglia Tacchetto, chiusa nell'attesa di notizie, lascia trapelare l'angoscia. 

Le ultime foto di Luca ed Edith postate dalla giovane canadese sulla sua pagina Facebook proprio il 15 dicembre li ritraggono abbracciati e sorridenti. La coppia era arrivata all'aeroporto di Bobo-Dioulasse, la seconda città del Paese africano, con un'auto noleggiata. Gli amici confermano sui social che i due avevano manifestato l'intenzione di recarsi nella capitale Ouagadougou.

Luca Tacchetto "era in viaggio di piacere in Burkina Faso, ma la destinazione era il Togo, dove avrebbe cominciato a lavorare a breve. Sono venti giorni e più che non lo sentiamo", ha detto a Padova Oggi Nunzio Tacchetto, l'ex sindaco di Vigonza (Padova). Luca è laureato in architettura all'università Iuav di Venezia.

Secondo quanto riferito dal Corriere del Veneto, i due scomparsi erano partiti dall'Italia in auto, avevano percorso le strade della Francia e della Spagna ed erano scesi in Marocco. Da qui si erano mossi verso il Burkina Faso. 

Farnesina e ambasciata seguono il caso
L'ambasciata d'Italia ad Abidjan, in Costa d'Avorio, segue con la massima attenzione il caso e sin dal primo momento è intervenuta presso le autorità locali perché fossero attivate le opportune ricerche. Lo riferiscono fonti della Farnesina, secondo cui il ministero si mantiene in contatto con i famigliari per fornire, in stretto raccordo con l'ambasciata, informazioni aggiornate e ogni altra possibile assistenza.