Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ius-soli-Pd-andiamo-avanti-cercheremo-i-voti-altrove-e3abfff0-ed42-445f-8e89-ccc57ffa66bf.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Legge sulla cittadinanza

Ius soli, Pd: andiamo avanti, cercheremo i voti altrove

Le reazioni politiche dopo la posizione di Alternativa popolare, che giudica la legge sullo Ius soli "una cosa giusta nel momento sbagliato"

Condividi
Il Pd non rinuncia allo Ius soli. Il portavoce del partito Matteo Richetti lo ha detto conversando in Transatlantico alla Camera, dopo la presa di posizione di Alternativa popolare.

Per Richetti è sbagliato dire "che non è il tempo giusto per fare lo ius soli". Si dice che non è il momento, aggiunge, perché l'afflusso di migranti provoca inquietudine tra i cittadini ma questo, per Richetti, è un motivo in più per approvare la legge: "È una risposta all'inquietudine e alla paura. Non esiste un tempo sbagliato per un diritto sacrosanto". 

Il Pd, dunque, continuerà a cercare "una maggioranza parlamentare", fermo restando che nessuno vuole far cadere il governo: "Non vogliamo mettere in difficoltà il governo ma la posizione del Pd sullo Ius soli non si sposta di un millimetro".

Migliore: se serve lo approveremo con la fiducia
La legge sullo ius soli "la approveremo in Senato e se necessario la approveremo con la fiducia entro la fine della legislatura", assicura il sottosegretario alla Giustizia Gennaro Migliore, alla Festa dell'Unità a Roma. "La voterà anche Ap - aggiunge- come hanno fatto alla Camera stanno solo facendo ammuina".

Speranza: insegure la destra significa tirargli la volata
"I diritti di 800mila persone contano molto di più delle parole di Alfano", scrive via Twitter il coordinatore di Articolo Uno - Mdp, Roberto Speranza. 

Della Vedova: Ap cede a Salvini, favore a Lega rinunciarvi
"Penso il contrario di quello che pensano il ministro Alfano e l'onorevole Lupi: rinunciare allo ius soli temperato significa fare una regalo alla Lega e agli etnonazionalisti che vogliono mettere in un unico calderone immigrati (in Italia in prevalenza non di religione islamica), barconi e terroristi per alzare l'onda della paura e cavalcarla", scrive su Facebook il senatore e sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova (Forza Europa).

Salvini: siamo riusciti a fermarlo
Esulta invece, sempre su Twitter, il leader della Lega Nord, Matteo Salvini.