Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Jobs-Act-Poletti-part-time-in-caso-gravi-patologie-ebe9d4d4-cfef-46b3-bd81-97c0578c6267.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Cdm

Jobs Act, Poletti: "Part time in caso gravi patologie"

La "nostra scommessa è puntare sul tempo indeterminato" ha detto il ministro del lavoro in merito alla riforma del Jobs Act

Condividi
In caso di gravi patologie "i lavoratori del settore pubblico e privato hanno diritto di trasformare il rapporto di lavoro indeterminato in tempo parziale". Così il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, al termine del Consiglio dei ministri. Norme simili, ha aggiunto, sono state prese per quanto riguarda il congedo parentale. Al termine del Cdm il titolare del lavoro aggiunge: "Abbiamo introdotto il contratto di ricollocazione: un voucher con quale ci si rivolge all'agenzia per trovare un nuovo posto di lavoro". 

La nostra scommessa è puntare sul tempo indeterminato
Poletti ha rivendicato al governo il merito di "un cambio radicale di mentalità": "La nostra scommessa è puntare sui contratti a tempo indeterminato rovesciando una mentalità che fino ad oggi voleva che si assumesse con qualunque contratto tranne con quello a tempo indeterminato".

Non cambiano contratti termine/job on call
I contratti a termine e il lavoro a chiamata non cambiano ha spiegato Poletti aggiungendo che anche per le somministrazione di lavoro resteranno in sostanza le norme attuali. "Non siamo stati cosi bravi - ha detto Poletti sul lavoro a chiamata - da trovare una soluzione alternativa". Vengono eliminati il lavoro ripartito e le associazioni in partecipazione.