Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Jobs-Act-ammissibilita-referendum-esaminata-dalla-Consulta-11-gennaio-0797ad9b-ffa1-4067-998e-6d7de2cd134f.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Lavoro

Poletti, il voto prima del referendum sul jobs act

La Consulta esaminerà l'ammissibilità del referendum l'11 gennaio. I referendum sono stati proposti dalla Cgil, che ha raccolto oltre 3 milioni di firme a sostegno. 

Condividi
"Se si vota prima del referendum il problema non si pone. Ed è questo, con un governo che fa la legge elettorale e poi lascia il campo, lo scenario più probabile. Sulla data dell'esame della Consulta è tutto come previsto". Lo afferma il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, commentando i rischi che il voto sul referendum proposto dalla Cgil possa essere un ulteriore problema per il Pd e il governo. 

La Corte costituzionale ha annunciato che saminerà nella camera di consiglio dell'11 gennaio 2017, in aggiunta alle altre cause già fissate, l'ammissibilità delle richieste relative a tre referendum abrogativi tutte concernenti disposizioni in materia di lavoro, comprese misure presenti nel Jobs Act.

Le richieste sono già state dichiarate conformi a legge dall' Ufficio centrale per il referendum presso la Cassazione, con ordinanza depositata il 9 dicembre 2016.

 A presentare le firme per i tre quesiti di referendum abrogativi era stata la Cgil. Le tre richieste di referendum abrogativo riguardano in primis le norme sui licenziamenti illegittimi, contenute nel Jobs act, e dunque sul superamento della tutela reale dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, sostituita con l'indennizzo economico. Inoltre, un quesito chiede di abrogare le norme sui "voucher" e il lavoro accessorio, mentre un altro è rivolto a cancellare la limitazione sulla responsabilità solidale in materia di appalti. La Cgil aveva avviato la sua raccolta di firme il 9 aprile scorso, per depositarle poi in Cassazione il primo luglio. Se la Consulta darà il suo via libera, il referendum si svolgerà, come prevede la legge, tra il 15 aprile e il 15 giugno.