Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Jules-Bianchi-il-giovane-talento-francese-in-orbita-Ferrari-61138f8e-540a-4973-a845-024573228708.html | rainews/live/ | true
SPORT

La scheda

Jules Bianchi, il giovane talento francese in orbita Ferrari

Nato a Nizza, il pilota della Marussia ha compiuto 25 anni lo scorso 3 agosto. Ha partecipato ai corsi dei giovani piloti del Cavallino e a fine 2013 ha fatto i test sugli pneumatici per la casa di Maranello

Condividi
Jules Bianchi (Lapresse)
Jules Bianchi è nato a Nizza ed ha compiuto 25 anni lo scorso 3 agosto. Di origini milanesi, ma con passaporto francese, ha cominciato la carriera di pilota nelle serie minori dalla Formula Renault al Karting, ma a meno di vent'anni ha partecipato ai corsi dei giovani piloti del vivaio Ferrari.

In Formula Uno dal 2013
Bianchi ha esordito in Formula 1 l'anno scorso alla guida della Marussia, ma già l'anno prima aveva respirato l'aria dei Gp essendo stato terzo pilota della Force India, senza tuttavia mai gareggiare. Nel suo primo anno di Formula 1 il pilota francese si è messo in luce, pur non disponendo di un'auto competitiva, tanto da restare sempre nel mirino della Ferrari.

Prima volta a punti a Monaco
Con il Cavallino rosso le strade si sono nuovamente incrociate alla fine dell'anno scorso, quando la casa di Maranello lo ha arruolato insieme con Pedro de la Rosa come pilota per i test sugli pneumatici per il 2014. I primi punti iridati in F1 li ha conquistati nel Gran Premio di Monaco quest'anno, giungendo al nono posto: primi punti per lui in carriera e anche per la Marussia, che mai ne aveva conquistati prima.