Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Juncker-Renzi-Migranti-Ue-1d704c95-e3e2-4cfa-b38d-a11540a40244.html | rainews/live/ | true
MONDO

La sfida per l'Europa

​Migranti, Juncker: la proposta di Renzi ci indica la direzione giusta

Il presidente della Commissione Ue: no comment su eurobond, africabond o simili

Condividi
"Io e il presidente Schulz abbiamo incontrato il presidente Matteo Renzi e la sua proposta del Miigration compact ci indica la direzione giusta. Non faccio commenti su eurobond, africabond o simili. In ogni caso il Migration compact corrisponde all'agenda che la Commissione europea ha da parecchi mesi. Per quel che riguardo il discorso tenuto da Papa Francesco, sarà nostra cura diffondere il testo in tutte le capitali europee".

Lo ha detto Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione europea, nella conferenza stampa che si è tenuta in Vaticano al termine della cerimonia del Premio internazionale Carlo Magno assegnato al Pontefice.

Quanto alla possibilità che il migration compact possa essere finanziato con il bilancio Ue, Juncker ha detto che "è difficile dire perché non abbiamo ancora il profilo esatto del budget 2017. Vedremo le possibilità e i margini di manovra ma - ha aggiunto - le politiche migratorie devono essere finanziate, non importa come".