Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Juncker-ue-e-Grecia-sono-lontane-da-un-accordo-3b77569f-1fbc-4b2c-a5ff-7d937f6c9e2d.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Il programma di salvataggio di Atene

Juncker: "L'Ue e la Grecia sono lontane da un accordo"

Il presidente della Commissione Ue in un'intervista: "Affronteremo le divergenze tra le opinioni dell'Eurogruppo e i piani del governo greco"

Condividi
Jean Claude Juncker
L'Unione Europea e la Grecia "sono lontane" dal raggiungere un accordo. Lo ha detto in una intervista a France 24 Tv il presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker. "Siamo lontani da un accordo, molto lontani da ciò che potrebbe essere chiamato un compromesso politico", ha affermato.

"Affronteremo le divergenze tra le opinioni dell'Eurogruppo e i piani del governo greco", ha aggiunto Juncker, sottolineando però che la Grecia "dovrebbe chiedere un prolungamento del programma" di salvataggio e che per Atene "è fondamentale arrivare al pareggio di bilancio". In quest'ottica, ha spiegato il presidente della Commissione, "quelle misure che il governo greco vuole tagliare, devono essere sostituite da altre misure che portino agli stessi obiettivi di bilancio".

Padoan: "Ottimista? È ottimismo della volontà"
"Come diceva un personaggio molto importante è l'ottimismo della volontà". Così ha risposto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, ha risposto su Radio24 alla domanda se si ritenga ottimista sulla situazione della Grecia.