Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Juventus-Roma-finisce-in-Parlamento-Miccoli-Pd-annuncia-interrogazione-a-Padoan-88764d3b-c666-494e-9483-0202617c894e.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Esposto anche alla Consob

Juventus-Roma finisce in Parlamento, Miccoli (Pd) annuncia interrogazione a Padoan

Il deputato democratico: "Le incredibili decisioni incidono anche sugli andamenti delle quotazioni borsistiche. Si tratta di due società quotate" 

Condividi
L'arbitro Rocchi con Nainggolan e Tevez
Juventus-Roma finirà in Parlamento. E non per merito delle giocate dei campioni delle due squadre, ma per colpa degli "incredibili errori arbitrali". Così li definisce Marco Miccoli, deputato Pd che ha annunciato un esposto alla Consob ed un'interrogazione parlamentare al ministro Pier Carlo Padoan.

Nonostante la nota fede giallorossa del ministro dell'Economia, è la natura di società quotate in borsa sia della Roma che della Juventus a far partire l'iniziativa di Miccoli. "Presenterò un' interrogazione parlamentare al Ministro dell'Economia - annuncia il deputato - ed un esposto alla Consob dopo i fatti che si sono registrati domenica sera durante la partita Juventus Roma. Ricordo che Roma e Juventus sono società quotate in borsa, e quindi gli incredibili errori arbitrali (oltre a falsare il campionato e minare la credibilità del Paese) incidono anche sugli andamenti della quotazioni borsistiche. Per questo, con i miei atti parlamentari ispettivi, sollecito il Ministro Padoan e la Consob a chiarire se ci possono essere stati atti che ledono le normative vigenti, svantaggiando e penalizzando gli incolpevoli azionisti".

"Ritengo anche che la partita, trasmessa in tutto il mondo, abbia dato una pessima immagine del Paese. Meritocrazia e qualità vengono messi in secondo piano a favore di decisioni errate. Più che dell' articolo 18, sono sicuro che gli imprenditori stranieri siano messi in fuga soprattutto da questa arbitrarietà e mancanza di certezza nell'applicazione delle regole, assolutamente impensabile in qualsiasi altra parte del mondo civilizzato. A Roma c'è l'americano Pallotta che continua ad investire in Italia. Speriamo che non abbia visto la partita. O, almeno, che l'abbia dimenticata in fretta...", conclude l'esponente della maggioranza. 

Miccoli si riferisce alle decisioni prese dall'arbitro Rocchi, contestate specie in occasione del secondo rigore concesso alla Juve, arrivato quando il recupero del primo tempo era già abbondantemente terminato e per un contrasto avvenuto sembra al di fuori dell'area di rigore della Roma; e del gol-vittoria di Bonucci, azione in cui almeno un bianconero è al di là di tutti i difensori giallorossi e sulla traiettoria del pallone calciato dal difensore bianconero.