Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Kashmir-Pakistan-abbatte-due-caccia-aviazione-indiana-e-ora-si-rischia-escalation-69409f7e-4a38-4635-974b-b120e5f922ac.html | rainews/live/ | true
MONDO

Tensione in Asia

Kashmir, il Pakistan abbatte due caccia dell'aviazione indiana. E ora si rischia l'escalation

Un aereo è caduto sul Kashmir controllato dal pakistan, l'altro sul lato indiano. Ma il Pakistan smentisce di pianificare altri atti verso un'escalation. Chiuso lo spazio aereo a tutti i voli commerciali

Condividi
Si aggrava la crisi del Kashmir, dove da due giorni l'aviazione indiana è intervenuta bombardando le postazioni delle milizie islamiste pachistane.

L'aviazione di Islamabad ha "abbattuto due aerei indiani nello spazio aereo pachistano" sul Kashmir, un pilota è stato arrestato.

Lo ha twittato il portavoce dell'esercito, generale Asif Ghafoor, aggiungendo che un aereo è caduto sul Kashmir controllato dal pakistan, l'altro sul lato indiano.





"Un pilota indiano è stato arrestato dalle truppe sul terreno", ha aggiunto.

Poco prima un funzionario del governo dello stato di Jammu e Kashmir aveva dichiarato che caccia pakistani erano entrati brevemente nella frontiera de facto tra i due Paesi in Kashmir, respinti dall'aviazione indiana.



Chiuso lo spazio aereo ai voli commerciali
L'Autorità dell'Aviazione civile del Pakistan (CAA) ha annunciato sul suo account Twitter di aver chiuso il suo spazio aereo a tutti i voli commerciali.

Il Pakistan: "Nessuna escalation"
 Poco dopo l'annuncio dell'abbattimento  il ministero degli Esteri di Islamabad ha diffuso un comunicato in cui afferma che non c'è alcuna "intenzione di escalation". "L'unico obiettivo è dare prova del nostro diritto, della nostra volontà e capacità di autodifesa - si legge nella nota - non abbiamo alcuna intenzione di favorire un'escalation, ma siamo pienamente preparati a farlo se costretti".