Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Kazakistan-Nazarbayev-ottiene-un-nuovo-mandato-presidenziale-4ff98d83-d496-4f12-9bd4-15f0a78d3785.html | rainews/live/ | true
MONDO

Kazakistan, Nazarbayev ottiene un nuovo mandato presidenziale con il 97,7% dei voti

Il presidente kazako, al potere dal 1989, stravince ancora una volta le elezioni nella più grande economia dell'Asia centrale
 

Condividi
Ancora un plebiscito per Nursultan Nazarbayev in Kazakistan. Il presidente uscente, che governa il Paese asiatico dal 1989, ha ottenuto un nuovo mandato con il 97.7% dei consensi alle elezioni di ieri. Lo riferisce la commissione elettorale. L’affluenza alle urne ha superato il 95%.

Il 74enne Nazarbayev in pratica non aveva rivali: i suoi soli contendenti erano un funzionario di secondo piano del Partito comunista e un ex governatore regionale a lui fedele.

Il padre-padrone del Kazazistan, in oltre 25 anni di potere, ha trasformato la ex repubblica sovietica nella più grande economia dell’Asia centrale, promuovendo riforme di mercato e riuscendo ad attrarre investimenti esteri per centinaia di miliardi di dollari. Nazarbayev ha inoltre stretto buoni rapporti non solo con la Russia di Putin, ma anche con Cina, Stati Uniti e Unione europea. 

 Isola di stabilità in un’area attraversata da violenze etniche e religiose, dal Kirgizistan all’Afghanistan, il Kazakistan è tuttavia nel mirino delle critiche dell’Occidente e delle organizzazioni per i diritti umani per la repressione di ogni dissenso. E la regolarità delle elezioni non è mai stata certificata da osservatori internazionali. Nel voto del 2011, Nazarbayev, ex leader del partito comunista locale, aveva ottenuto più del 96% dei voti. Un risultato da record che oggi è riuscito perfino a superare.