Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Kenya-La-polizia-intervenne-dopo-7-ore-assalto-al-college-4d1e6963-148d-46bf-b2f2-8610b9f93b4a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nell'attentato all'università di Garissa massacrate 148 persone

Kenya. "La polizia intervenne dopo 7 ore dall'assalto al college"

Lo riferisce il giornale kenyano Daily Nation. L'unità delle forze speciali inviate dalla polizIa - aggiunge il quotidiano - impiegò solo trenta minuti per uccidere i fondamentalisti al Shabaab e porre fine all'asssalto. Oggi il primo di tre giorni di lutto nazionale per il Kenya

Condividi
Kenya, la strage di Garissa
Garissa (Kenya)
Sette lughe ore. E' quanto avrebbe aspettato la polizia kenyana prima di inviare un'unità delle forze speciali al campus universitario di Garissa attaccato dagli estremisti somali al Shabaab. Lo riferisce il quotidiano nazionale del Daily Nation aggiungendo che le forze speciali impiegarono solo trenta minuti per uccidere i fondamentalisti e porre fine all'assalto in cui sono morte 148 persone. 

Purtroppo tantissimi mancano ancora all'appello: circa 200 persone hanno atteso fuori dall'obitorio di Nairobi nella speranza di ricevere notizie dei loro cari che risultano ancora dispersi. L'identificazione dei cadaveri è difficile. In molti sperano negli elenchi dei sopravissuti che di volta in volta vengono aggiornati quando si riescono a trovare gli studenti scampati alla morte. Molti di loro sono infatti riusciti a fuggire nei villaggi vicini.

Oggi, giorno di Pasqua, nelle chiese di tutto il Paese - costituito per l'80% da cristiani - si è pianto e pregato per le vittime di giovedì e le chiese del Paese si sono dotate di guardie armate per proteggere i fedeli. La Pasqua è stata dedicata agli studenti martirizzati, mentre in tutto il Kenya è cominciato il primo dei tre giorni di lutto nazionale con  bandiere a mezz'aste in tutti gli edifici pubblici, luoghi di culto e case private. Ieri, gli Shabaab hanno minacciato "altri bagni di sangue" ed una "lunga e devastante guerra", a meno che il Kenya ritiri le sue truppe dalla Somalia.