Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Kenya-tra-i-terroristi-il-figlio-di-un-funzionario-del-governo-1cd88ca4-27f6-4739-b455-030366ac220a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nairobi

Kenya, tra i terroristi il figlio di un funzionario del governo

Fonti della polizia rivelano l'identità di uno dei fermati. Azato il livello di sicurezza per le celebrazioni della Pasqua

Condividi
Uno dei terroristi che hanno attaccato il campus dell'università di Garissa in Kenya uccidendo quasi 150 studenti, soprattutto cristiani, era il figlio di un funzionario di governo. La rivelazione della polizia arriva nel giorno in cui nelle chiese di tutto il Kenya - paese con una popolazione all'80% cristiana - si piange e si prega per le vittime del massacro compiuto dagli shabaab somali.

Il portavoce del ministero dell'Interno, Mwenda Njoka, ha detto che il terrorista era il kenyano Abdirahim Mohammed Abdullahi: sua padre, un alto funzionario nella contea di Mandera, aveva denunciato la scomparsa di suo figlio l'anno scorso dicendo di temere che fosse andato in Somalia.

La Pasqua - informano i giornali locali - è stavolta completamente dedicata agli studenti martirizzati, mentre in tutto il Paese comincia il primo dei tre giorni di lutto nazionale con le bandiere a mezz'asta esposte in tutti gli edifici pubblici, ma anche in luoghi di culti e case private.

E' massima allerta per le celebrazioni pasquali e per le chiese, considerate un possibile nuovo obiettivo dei miliziani islamisti che dicono di voler vendicare l'intervento militare del Kenya nella vicina Somalia. Molti luoghi di culto sono controllati dalla polizia e in diverse parrocchie - riferiscono siti kenyani -   i sacerdoti hanno anche ingaggiato squadre di sicurezza private. Ieri, gli shabaab hanno minacciato "altri bagni di sangue" ed una "lunga e devastante guerra", a meno che il  Kenya ritiri le sue truppe dalla Somalia.