Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Kerry-a-Hiroshima-Usa-non-si-scusano-su-atomica-Domani-storica-visita-che-apre-strada-a-Obama-d5762f85-d6ca-4d66-9d86-a0913dbe1dfe.html | rainews/live/ | true
MONDO

Memoriale

Kerry a Hiroshima: "Usa non si scusano su atomica". Domani storica visita che apre strada a Obama

Per la prima volta un segretario di Stato Usa è a Hiroshima

Condividi
Il segretario di Stato americano John Kerry si recherà al Parco della Pace e al Memoriale delle vittime dell'atomica, ma domani non chiederà scusa a nome degli Stati Uniti per l'ordigno nucleare sganciato da Enola Gay nel 1945 su Hiroshima, responsabile della morte di 140.000 persone e del dramma dei sopravvissuti, gli 'hibakusha'.

Un alto funzionario della delegazione statunitense, citato in forma anonima dalla Associated Press, spegne in tarda serata voci e attese che durante la prima giornata del G7 dei ministri degli Esteri si erano rincorse in modo sempre più insistente.

Nella riunione dei capi delle diplomazie dei Sette Grandi, con la visione comune "sui tantissimi argomenti discussi", come dirà a fine giornata il ministro Paolo Gentiloni, l'attenzione è stata catalizzata da Kerry, tranne l'imprevisto del tedesco Frank-Walter Steinmeier, giunto in serata a causa dello stop a Changsha, in Cina, per un guasto alla pompa del carburante dell'Airbus A340 governativo.

Per la prima volta, infatti, un segretario di Stato Usa è a Hiroshima: deporrà fiori insieme agli altri colleghi (e sarà la prima volta anche per quelli di Francia e Gran Bretagna) al cenotafio che ricorda le vittime, risultando l'esponente di più alto grado di un'amministrazione in carica a fare un passo del genere.

Al punto che il presidente Barack Obama potrebbe chiudere la sua avventura alla Casa Bianca con un altro gesto simbolico dopo l'accordo sul nucleare con l'Iran e il viaggio a Cuba, che nessun altro presidente in carica ha mai compiuto.

Obama, ha scritto il Washington Post citando fonti dell'amministrazione, ci starebbe seriamente pensando. L'occasione sarebbe il summit del G7 del 26-27 maggio a Ise-Shima, non lontano da Hiroshima.

A sondare la praticabilità della storica visita sarà molto probabilmente pure Kerry, soprattutto sul fronte interno, per capire le reazioni politiche nel mezzo della corsa alle nomination presidenziali.

Per Obama sarebbe l'occasione di chiudere il percorso avviato nel 2009, appena insediatosi, col famoso discorso di Praga sul mondo senza armi nucleari e l'auspicio dell'attuazione di un processo di disarmo a livello globale e la messa in sicurezza degli arsenali di distruzione di massa, che gli valse anche il premio Nobel per la Pace.

Potrebbe chiudere il doppio mandato con uno storico appello dal luogo simbolo che più di ogni altro è un monito sul pericolo costituito dagli arsenali atomici.

Il più alto esponente politico americano in carica a visitare finora Hiroshima e a deporre fiori è stata la Speaker della Camera Nancy Pelosi, visibilmente commossa, nel G8 degli Speaker del 2008.

L'arrivo di Obama alla Casa Bianca ha portato comunque un'inversione di rotta: John Roos, il primo ambasciatore da lui nominato a Tokyo, e poi il secondo, Caroline Kennedy, figlia del presidente Jfk, hanno preso parte alle cerimonie commemorative del 6 agosto nel Parco della Pace di Hiroshima.