Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Khashoggi-Trump-rapporto-della-Casa-Bianca-su-omicidio-d350d74e-44ea-42cd-a29d-6c086e058668.html | rainews/live/ | true
MONDO

"Premature le conclusioni della Cia"

Khashoggi, Trump: presto rapporto della Casa Bianca sull'omicidio

Il presidente degli Stati Uniti annuncia: "Diremo anche chi è stato". Poi spiega: non ho voluto ascoltare l'audio dell'omicidio, è troppo brutale

Condividi
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha detto che l'amministrazione presenterà entro due giorni un rapporto completo sull'omicidio del giornalista dissidente saudita Jamal Khashoggi. Ci sarà scritto anche "chi lo ha commesso", ha detto il presidente, che ha giudicato le conclusioni della Cia "premature".

Le agenzie di intelligence americane hanno concluso che il mandante dell'omicidio avvenuto al consolato saudita a Istanbul sia il principle Mohamed bin Salman, secondo fonti anonime vicine al dossier citate dai media. Altre fonti hanno osservato che, anche se è molto probabile che il principe sia coinvolto, non è ancora chiaro quale ruolo avrebbe svolto. Il dipartimento di Stato, da parte sua, ha detto che le indagini che hanno portato a quelle conclusioni sarebbero "inaccurate" e che il governo americano è "determinato a chiedere conto a tutti i responsabili dell'uccisione di Khashoggi". 

Funzionari dell'Intelligence hanno tenuto costantemente informato il presidente, al quale ieri hanno telefonato, mentre era in volo verso la California, lo stesso direttore della Cia Gina Haspel e il segretario di Stato Mike Pompeo. La portavoce della Casa Bianca Sarah Sanders non ha fornito dettagli sul contenuto delle conversazioni ma ha detto che il presidente ha fiducia nella Cia. 

Trump: non ho ascoltato l'audio dell'omicidio, troppo brutale 
Trump ha poi detto a Fox News di non aver voluto ascoltare l'audio dell'uccisione del giornalista dissidente saudita perché è troppo "violento, brutale e orribile". Ma ha assicurato: "Ne sono stato esaurientemente informato. Sono perfettamente a conoscenza di quello che è accaduto".