Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Kiev-impeachment-Trump-commissione-intelligence-dice-abuso-del-suo-potere-e7daccbb-6773-4097-b6fd-cb96e9e897de.html | rainews/live/ | true
MONDO

Ucrainagate

​Impeachment, il rapporto della commissione di intelligence: Trump abusò del suo potere

Sollecitò l'ingerenza di Kiev "per trarre vantaggio per la sua rielezione. Ci sono prove schiaccianti". Trump: bufala antipatriottica

Condividi

Sollecitando l'interferenza di un governo straniero per trarre vantaggio nella sua rielezione, Donald Trump ha abusato del suo potere: è la conclusione del rapporto della commissione di intelligence della Camera nell'indagine di impeachment contro il presidente. Le prove della sua cattiva condotta sono "schiaccianti".

Secondo il rapporto, il presidente Usa ha "sollecitato l'interferenza di un governo straniero, quello dell'Ucraina, per trarre vantaggio nella sua rielezione". Non solo: Trump ha ostruito l'indagine di impeachment. "E' molto pericoloso per il nostro Paese un presidente immorale che si crede al di sopra della legge" ha affermato il capo della commissione intelligence, Adam Schiff.

Nel pomeriggio, nel corso di un bilaterale durante il vertice Nato a Londra, il presidente Usa ha definito Schiff "una persona pazza e malata".

Trump: impeachment è bufala antipatriottica
Sempre da Londra, Donald Trump è tornato poi a liquidare come "antipatriottico" l'iter avviato alla Camera dei Rappresentanti Usa per cercare di ottenere il suo impeachment. "Penso che ciò che i Democratici hanno messo in scena sia molto antipatriottico", una cosa "cattiva per il nostro Paese", ha detto il presidente a margine di un incontro con Jens Stoltenberg, "Non ci penso affatto", ha aggiunto commentando le accuse contro di lui, dicendosi convinto che lo stesso valga per "molti dei leader alleati".

Casa Bianca: nel rapporto deliri da blogger di basso livello
"Questo rapporto non riflette altro che le frustrazioni" dei democratici. Così la portavoce della Casa Bianca Stephanie Grisham. "Il rapporto del presidente Schiff si legge come i deliri di un blogger di basso livello che si sforzano di provare qualcosa quando non ci sono prove di nulla", ha aggiunto.