Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/L-attore-russo-Mikhail-Porecenkov-ha-mitragliato-le-postazioni-dell-esercito-ucraino-a-Donetsk-8d3079df-0c1a-4de1-906a-77f8e672e9e2.html | rainews/live/ | true
MONDO

Bravate

L’attore russo Mikhail Porecenkov ha mitragliato le postazioni dell’esercito ucraino a Donetsk

L'attore indossava l’elmetto blu con la scritta ben visibile “Press”. Il ministro dell’Interno ucraino Arsen Avakov ha aperto un’inchiesta per omicidio

Condividi
Nel corso della sua visita ai separatisti a Donetsk, l’attore russo Mikhail Porecenkov, che indossava l’elmetto blu con la scritta ben visibile “Press”, ha sparato con una mitragliatrice contro le postazioni dell’esercito ucraino nei pressi dell’aeroporto.

Il video, caricato su YouTube dalla TV di separatisti Novorossia TV, nel giro di 24 ore è stato visualizzato quasi un milione e mezzo di volte. La bravata ha suscitato un’ondata di indignazione sia tra i russi che tra gli ucraini. Valanga di tweet di condanna, tra cui “Con questo gesto Porecenkov si assume la responsabilità per le uccisioni dei giornalisti in futuro” e “Anziché mettersi addosso il giubbotto antiproiettile ed elmetto con distintivi della stampa poteva direttamente cucirsi addosso la croce rossa e poi sparare”.

Il ministro dell’Interno ucraino Arsen Avakov ha aperto un’inchiesta per omicidio. L’attore russo si è giustificato, dicendo che ha sparato a salve (è stato smentito da testimoni oculari) e di non aver visto la scritta “Press” sull’elmetto che indossava.
Inoltre Porecenkov ha detto di aver portato farmaci e medicinali per ospedali controllati da separatisti e che si è convinto che a Donetsk non regge la tregua e che continuano le azioni di guerra.