Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/La-Cina-imbriglia-il-trading-delle-criptovalute-E-sui-mercati-globali-scivola-il-prezzo-dei-Bitcoin-37d2fb71-2097-4321-b97b-75e3876b3d3a.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Mercati

La Cina imbriglia il trading delle criptovalute. E sui mercati globali scivola il prezzo dei Bitcoin

Il valore Scende sotto 12.000 dollari, ai minimi da sei settimane. A frenare il prezzo sono le limitazioni agli scambi annunciate in Corea del Sud e Cina, cioe' nei due Paesi dove la operazioni in Bitcoin sono piu' elevate

Condividi
La Cina affonda il Bitcoin. Il vice Governatore della banca centrale cinese, Pan Gongsheng sostiene che le autorita' dovrebbero vietare il trading centralizzato delle criptovalute, di cui il Bitcoin e' la piu' importante.

E' quanto emerge, secondo Reuters, da una memo inviata dal vice Governatore a un incontro tra le autorita' di controllo su Internet. Le autorita' cinesi hanno gia' vietato il trading dalle piattaforme di scambio, hanno limitato l'attivita' delle miniere di criptovalute, anche se lo scambio e le operazioni in Bitcoin proseguono attraverso canali alternativi.

Crolla il prezzo della criptovaluta
Il prezzo del Bitcoin scende sotto 12.000 dollari, ai minimi da sei settimane. A meta' dicembre era salito al livello record di quasi 20.000 dollari. Il Bitcoin arretra a livello spot di oltre il 12% a 11.898 dollari. A frenare il prezzo sono le limitazioni agli scambi annunciate in Corea del Sud e Cina, cioe' nei due Paesi dove la operazioni in Bitcoin sono piu' elevate.