Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/La-Duma-approva-una-legge-che-vieta-la-candidatura-di-attivisti-Navalny-757f2695-8ee0-4acd-a09a-b70c08ea7752.html | rainews/live/ | true
MONDO

La misura passerà al Senato

Duma approva legge che vieta la candidatura di attivisti. Navalny appare in un'udienza in video

Condividi
La Duma di Stato ha approvato in terza e ultima lettura un disegno di legge che impedisce ai cittadini coinvolti nel lavoro di organizzazioni riconosciute e vietate come estremiste di essere eletti in Parlamento. La proposta di legge appare diretta appositamente agli attivisti del movimento dell'oppositore Aleksey Navalny, le cui organizzazioni sono attualmente sotto processo dopo che la procura ne ha chiesto la classificazione come "estremiste" quattro mesi prima delle elezioni legislative di settembre, sullo sfondo dell'impopolarità del partito al governo Russia Unita.   

La legge prevede di vietare temporaneamente (per un periodo massimo di cinque anni) di essere eletti alla Duma ai cittadini membri di associazioni pubbliche, religiose e altre organizzazioni chiuse per decisione del giudice in seguito alla classificazione di "estremisti" o "terroristi". 


Alexei Navalny è apparso oggi in un'udienza in tribunale tramite collegamento video, secondo un giornalista della Reuters in aula. L'oppositore del Cremlino avrebbe citato in giudizio la sua prigione perchénon gli fornisce i libri che lui chiede e per la censura dei giornali che legge. La risposta è che il carcere agisce in conformità con la legge russa. In un post sul suo account Instagram martedì, Navalny ha detto di essere stato informato di tre nuove indagini penali contro di lui.