Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/La-Duma-vuole-depenalizzare-i-volontari-russi-che-combattono-in-Ucraina-0b6afb48-4fa5-4bf0-9284-e11930b40598.html | rainews/live/ | true
MONDO

La proposta del partito nazionalista russo

La Duma vuole evitare la galera ai volontari russi che combattono in Ucraina

Condividi
Due deputati della Duma nelle liste del partito ultranazionalista di Vladimir Zhirinovskij hanno presentato un disegno di legge per modificare il Codice Penale. Attualmente un articolo punisce severamente mercenari combattenti illegali con la pena fino a 7 anni di reclusione. I deputati vogliono fare una distinzione tra “mercenario” e “volontario”, depenalizzando quest’ultima categoria. 

I deputati si preoccupano che i cittadini russi che ora combattono insieme con milizie separatiste filorusse contro il governo di Kiev a Donetsk e Lugansk possano essere processati e condannati a lunghe pene detentive dopo il loro ritorno in patria. 

Per questo motivo vogliono ridefinire il concetto di “mercenario”, ossia colui che combatte per una ricompensa materiale e, come tale, in base alle leggi internazionali soggetto all’applicazione dell’articolo del Codice Penale che punisce tale prassi. Per quanto riguarda i volontari invece, sono soggetti che combattono senza alcuna ricompensa per motivi puramente ideologici.