Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/La-Gran-Bretagna-blocca-una-petroliera-Iran-ne-chiede-la-liberazione-immediata-1f1f7b05-0bc7-4a92-8671-d66c7c83fabd.html | rainews/live/ | true
MONDO

​La nave è sospettata di violare le sanzioni Ue contro la Siria

La Gran Bretagna blocca una petroliera, l'Iran ne chiede la "liberazione immediata"

Condividi
Si aggrava la crisi per la petroliera iraniana bloccata dalla Marina britannica a Gibilterra. Teheran ne ha chiesto a Londra il "rilascio immediato" e ha minacciato di sequestrare una petroliera britannica come ritorsione. La petroliera Grace 1, bloccata a Gibilterra nelle acque territoriali spagnole, è sospettata di portare petrolio iraniano verso la raffineria di Banyas in Siria, in violazione delle sanzioni europee alla Siria e americane all'Iran.

Il braccio di ferro accresce la pressione sull'Iran in un momento in cui è già in atto uno scontro fra Teheran e Washington sull'accordo nucleare. L'ex capo dei Guardiani della rivoluzione, il settore più conservatore del regime, Mohsen Rezaei, uomo nella cerchia dei consiglieri dell'ayatollah Ali Khamenei, ha parlato di "atto di pirateria": l'Iran risponderà ai bulli "senza esitazione" e "se la Gran Bretagna non rilascia la petroliera iraniana, è dovere delle autorità sequestrare una petroliera britannica", ha avvertito.

Gibilterra, che inizialmente aveva annunciato un fermo di 72 ore, ha deciso il sequestro per 14 giorni. E l'equipaggio - 28 membri principalmente di origine indiana, ma ci sono anche pakistani e ucraini - è stato interrogato dalle autorità locali: il personale di bordo non è sospettato di reati, ma viene ascoltato come testimone nel tentativo di stabilire la natura del carico e la sua destinazione finale, ha spiegato un portavoce della Rocca citato da Reuters.

Teheran, che sostiene che la petroliera fosse in acque internazionali, giovedì ha convocato l'ambasciatore britannico a Teheran, Rob Macaire. I Paesi europei finora hanno cercato di salvaguardare l'accordo sul nucleare da cui il presidente Usa, Donald Trump si è sfilato. Ma adesso l'Iran accusa Londra di comportarsi con le stesse politiche aggressive degli Stati Uniti. L'episodio riflette anche il peggioramento delle relazioni tra l'Iran e il Regno Unito su una serie di altri dossier, a cominciare dal prolungato arresto di Nazanin Zaghari Ratcliffe, la anglo-iraniana detenuta nel carcere di Evin in Iran, dall'aprile 2016.

La nave cisterna e il suo carico valgono probabilmente più di 200 milioni dollari. Da quel che si sa, in otto anni di guerra, nonostante le sanzioni dell'Ue, questa è la prima volta che i carichi di petrolio al suo alleato regionale, Damasco, vengono interrotti. 

Fonti spagnole avevano indicato che la petroliera era stata bloccata da unità della Marina britannica su richiesta degli Stati Uniti. 

Il 13 giugno scorso gli Stati Uniti avevano accusato l'Iran per l'attacco a due petroliere, una norvegese e una giapponese, nel golfo dell'Oman.