Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/La-Grecia-verso-le-elezioni-il-sondaggio-Syriza-in-testa-con-il-23-per-cento-db9ed284-ec20-4c4b-b7a2-2f142cac37cc.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il voto dovebbe tenersi il 20 settembre

La Grecia verso le elezioni, il sondaggio: Syriza crolla al 23%

Il principale sfidante, il partito conservatore Nea Dimokratia, sarebbe intorno al 19,5%, mentre Unità Popolare, la formazione nata da una costola di Syriza, si fermerebbe al 3,5%  

Condividi
Tsipras (Getty)
Grecia
Tempo di campagna elettorale in Grecia in vista delle elezioni anticipate che si dovrebbero tenere il 20 settembre, a seguito delle dimissioni del premier Alexis Tsipras e del fallito tentativo di formare un governo alternativo da parte dei partiti d'opposizione.

La data ufficiale del voto verrà annunciata dal presidente della Repubblica, Prokopis Pavlopoulos, entro il fine settimana. A traghettare il Paese verso le elezioni sarà la presidente della Corte Suprema, Vassiliki Thanoi, nominata primo ministro ad interim. 

Intanto, secondo un sondaggio condotto su 1000 persone e pubblicato dal quotidiano Efimerida Ton Syntakton, il partito di Tsipras, "Syriza", crollerebbe al 23% (a gennaio trionfò con il 36%), mentre il principale sfidante, il partito conservatore "Nea Dimokratia" sarebbe intorno al 19,5%, ugualmente in calo rispetto alle elezioni precedenti (27,8%). Sarebbe ancora più complicato formare così una nuova maggioranza, anche se gli indecisi rappresentano il 25%.

In terza posizione i neonazisti di Alba Dorata, con il 6,5 %, seguiti dai comunisti del KKE con il 5%, il Pasok con un 4,5% e i riformisti di To Potami, con un 4%.

Fallirebbe "Unità popolare", la formazione nata dalla costola sinistra di Syriza, accreditata solo del 3,5%. Se questo dato dovesse essere confermato alle elezioni, riuscirebbe comunque a entrare in Parlamento, a differenza del partito di destra "Greci indipendenti", alleati di Tsipras nel governo uscente, che si attesterebbe sotto il 3%, soglia da superare per conquistare dei seggi.