Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/La-Harper-Lee-pubblica-un-nuovo-romanzo-a-oltre-mezzo-secolo-da-Il-buio-oltre-la-siepe-35a156d2-15fa-46f9-a707-54ff4f653a36.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nelle librerie americane dal 14 luglio

La Harper Lee pubblica un nuovo romanzo a oltre mezzo secolo da "Il buio oltre la siepe"

Nuovo lavoro per la scrittrice del romanzo-denuncia sul razzismo negli Stati Uniti negli anni trenta. Il titolo è "Go Set a Watchman": è rimasto in un cassetto dalla metà degli anni cinquanta

Condividi
Il buio oltre la siepe
di Emma FarnèNew York (Stati Uniti)
"A metà anni cinquanta completai un romanzo chiamato 'Go Set a Watchman'". A parlare è Harper Lee, autrice e premio Pulitzer per Il buio oltre la siepe, il romanzo che racconta il razzismo negli Stati Uniti del primo dopoguerra, tra le autrici più apprezzate anche dal presidente Obama.

Ora, quel romanzo, che è un sequel del primo di Lee sarà pubblicato a luglio. Il contenuto? Lo spiega lei stessa: "Protagonista è una donna adulta di nome Scout e il mio editor del tempo, colpito dai flashback di Scout alla sua infanzia, mi convinse di scrivere un altro romanzo dal punto di vista di quella bambina, quello che poi divenne 'Il buio oltre la siepe'".

Il buio oltre la siepe
Il Buio oltre la siepe è stato pubblicato nel 1960, Go Set a Watchman ne è il seguito: scritto nel 1959, non è stato mai pubblicato. Invece, Il Buio oltre la siepe divenne il film premio Oscar di Robert Mulligan con Gregory Peck nel ruolo di Atticus Finch. Il romanzo ha venduto oltre 40 milioni di copie nel mondo. Go Set a Watchman non era stato pubblicato prima per scelta di Harper Lee che, travolta dal successo del primo romanzo, decise di riporlo in un cassetto e di riprenderlo in mano solo molti anni dopo, nell'autunno del 2014. L'editore HarperCollins stima che il nuovo romanzo, di circa 300 pagine, avrà una tiratura record da 2 milioni di copie: 




Go Set a Watchman
Il nuovo libro è ambientato a Maycomb, Alabama, a metà anni Cinquanta, 20 anni dopo "Il buio oltre la siepe". Il movimento per i diritti civili stava cominciando a muovere i primi passi, tra la sentenza del 1953 della Corte Suprema che aveva abolito la segregazione nelle scuole e l'arresto di Rosa Parks nel 1955 che aveva portato a un anno di boicottaggio degli autobus nella vicina Montgomery. "Scout (Jean Louise Finch) torna a Maycomb da New York per far visita al padre Atticus - si legge nell'annuncio dell'editore - Deve a questo punto affrontare questioni personali e politiche: cerca di capire l'atteggiamento del padre verso la società e di venire a capo con le sue emozioni verso il posto dove è nata e dove ha trascorso l'infanzia".

La scrittrice in isolamento
Harper Lee vive in isolamento, per scelta volontaria, dagli anni sessanta e l'editore ha già annunciato che sono improbabili suoi interventi in pubblico per parlare del nuovo romanzo. La scrittrice ha quasi 89 anni e vive in Alabama, negli Stati Uniti.