Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/La-Rai-per-la-giornata-mondiale-contro-la-violenza-sulle-donne-e31d73c0-6557-4d7e-888e-d5c391a3b1bf.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Tutta la programmazione dedicata

#SbloccaIlCoraggio La Rai per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

#sbloccailcoraggio è l'hashtag scelto quest'anno dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio. Il messaggio centrale è il coraggio di denunciare gli abusi e le violenze, chiamando il numero 1522 (sbloccailcoraggio.it)

Condividi


Il 25 novembre 1999 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne: la data del 25 novembre non è casuale, perché fu in quel giorno, nel 1960, che Patria, Minerva e Maria Mirabal, nome in codice Mariposas (le Farfalle) furono catturate, torturate e uccise da agenti del servizio di informazione militare del regime di Rafael Leònidas Trujillo, il dittatore che per oltre 30 anni governò la Repubblica Dominicana come un padrone assoluto, causando, in quel periodo, oltre 50mila morti tra i suoi oppositori.

E' passato tanto tempo, ma, purtroppo, gli episodi di violenza nei confronti delle donne occupano ancora le prime pagine della cronaca, con frequenza preoccupante: il fenomeno rimane di porporzioni enormi, dalle violenze domestiche allo stalking, dallo dallo stupro all'insulto verbale. Spesso, troppo spesso, mascherato da qualcosa che quegli uomini si ostinano a definire amore.

Per questo anche quest'anno la Rai è in prima fila per dire basta a tutto questo. Oggi, sabato 25 novembre, nel corso dell'intera giornata, parte della programmazione, su tutti i canali TV e Radio è dedicata al tema della violenza contro le donne. Per dire basta.

Speciali sull'argomento, in particolare, su Rai1 "Uno mattina in famiglia", in onda dalle 8.25 e "Sabato italiano", in onda dalle 15. Tutta la prima serata di Rai1, poi, è dedicata al tema. Alle 21.30, la fiction "Io ci sono", seguita, subito dopo, da una puntata speciale di "Petrolio". Duilio Giammaria farà il punto sulla situazione della violenza sulle donne in Italia con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Pari Opportunità, Maria Elena Boschi e con Lucia Annibali, l’avvocato di Urbino la cui drammatica storia, raccontata nella fiction, è l'emblema del coraggio e della forza di ricostruirsi una vita. In studio anche lo psichiatra Raffaele Morelli, il magistrato esperto in violenze di genere Fabio Roja e Linda Laura Sabbadini, pioniera della statistica sociale e di genere.

"Petrolio" incontrerà Gessica Notaro, sfregiata dall’ex compagno con l’acido, appena insignita Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica per il coraggio e la determinazione della sua testimonianza, seguirà gli agenti che intervengono nei casi di violenza domestica utilizzando il neonato Protocollo EVA, la speciale procedura messa a punto per migliorare l’impatto della forza pubblica in vicende che inevitabilmente hanno un forte impatto emotivo. E poi, in esclusiva, le telecamere di "Petrolio" raccoglieranno la confessione di un uomo autore di violenze seriali, che ha scelto di chiedere aiuto. Per rispondere alla domanda se sia possibile perdonare, infine, "Petrolio", attraverso la testimonianza della madre, ricostruirà la vicenda di Veronica Abbate, uccisa a soli 19 anni dall’ex fidanzato.

Su Rai2 ampio spaziop dedicato al tema all'interno della trasmissione "Mezzogiorno in famiglia", in onda alle 11.00, mentre Rai3 dedicherà all'argomento una puntata monotematica di "Blob", alle 20.00. Su RaiMovie, alle 14.00, "La ciociara", il film del 1960 diretto da Vittorio De Sica, che valse l'Oscar come miglior attrice protagonista a Sophia Loren, interprete assieme a Jean-Paul Belmondo e a Raf Vallone, mentre su RaiPremium manderà alle 23.30, il film "Mai per amore - La fuga di Teresa", con Stefania Rocca, Alessio Boni e Nina Torresi.

Su RaiStoria alle 8.50, alle 15.00 e alle 20.00 "Diciamo basta", il documentario realizzato da Rai Educational con il supporto del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica e alle 19.00 "Una giornata particolare - Dacia Maraini. La violenza". Infine, per tutto il giorno, in Tv, in radio e ovviamente sui social, la Rai rilancia l'hashtag#sbloccailcoraggio, scelto quest'anno dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, il cui messaggio centrale è il coraggio di denunciare gli abusi e le violenze, chiamando il numero 1522 (sbloccailcoraggio.it).