Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/La-Reunion-trovati-i-resti-di-un-aereo-potrebbero-essere-del-volo-Malaysia-scomparso-nel-2014-d3b6b5e5-f172-4e0c-933b-8f079dcb08bc.html | rainews/live/ | true
MONDO

Oceano Indiano

La Reunion, trovati i resti di un aereo: potrebbero essere del volo Malaysia scomparso nel 2014

Un pezzo, che sembra appartenere a un’ala, è stato trovato nell'isola che si trova ad est del Madagascar

Condividi
Nel mare davanti all'isola di La Reunion, territorio francese nell’oceano Indiano a est del Madagascar, sono stati ritrovati dei rottami di un velivolo che vengono ora esaminati per verificare se siano in qualche modo collegati all'aereo della Malaysia Airlines scomparso l'8 marzo 2014 dopo il decollo da Kuala Lumpur, con 239 persone a bordo.
   
Lo riferisce la Cnn, che cita il sergente dell’aeronautica francese Christian Retournat, di stanza sull’isola. “E’ decisamente troppo presto per dire se il detrito appartenga o meno al volo MH370. Lo abbiamo trovato appena stamattina lungo la costa di Saint André”, ha detto Retournat.

Il rottame rinvenuto sembra essere un flap, elemento montato sulle ali degli aerei utilizzato in fase di decollo e atterraggio, ed è stato portato sull’isola per essere esaminato. Si tratta di una parte di un'ala, lunga circa due metri, "coperta di conchiglie", un particolare che "fa pensare che sia stata in acqua per molto tempo", ha spiegato un testimone.

Le autorità francesi, assieme agli esperti australiani che da oltre un anno sono impegnati nelle ricerche, hanno aperto un'indagine per appurare se si tratti effettivamente di una parte del relitto dell'aereo. "Abbiamo ricevuto alcune immagini e le stanno valutando" esperti di aviazione, "per capire di cosa si tratti", ha spiegato un portavoce dell'autorità australiana dei trasporti.

Xavier Tytelman, un esperto di sicurezza aerea, ha sottolineato che non può essere escluso che si tratti di una parte dell'aereo e che ci sono "incredibili somiglianze" dell'ala ritrovata con quella appartenente al modello di aereo scomparso. Se fosse confermato, si tratterebbe del primo relitto ritrovato del Boeing 777, sparito nell'Oceano indiano, con 239 persone a bordo.