Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/La-Russia-estende-il-segreto-di-stato-sugli-archivi-del-KGB-fino-al-2044-99e2559d-f6dc-453b-ba4f-f088f97086c6.html | rainews/live/ | true
MONDO

La Russia estende il segreto di stato sugli archivi del KGB fino al 2044

Condividi
Mosca
Tutto è iniziato quando gli attivisti di un’associazione chiamata “Squadra 29” hanno lanciato una petizione online per chiedere la desecretazione degli archivi del Kgb, la polizia politica sovietica che, con vari nomi, operò in URSS dal 1917 fino allo scioglimento nel 1991.

Forti delle 60mila firme raccolte gli attivisti avevano inoltrato la domanda alla Commissione Governativa russa per la tutela dei segreti dello stato. La risposta non si è fatta attendere e, com’era presumibile, è stata negativa. “Negli archivi del Kgb – scrive la Commissione - ci sono informazioni e dati riguardanti mezzi e metodologie dell’intelligence, spionaggio e controspionaggio, metodi investigativi per la lotta al terrorismo che sono ancora validi e attuali e la loro divulgazione potrebbe nuocere alla sicurezza della Federazione Russa”. Per ovviare a questa possibilità la Commissione ha poi esteso il segreto di Stato sugli archivi fino al 2044.

Dunque per altri 30 anni resteranno segreti tutti i dossier sull’intelligence, spionaggio e controspionaggio, sugli informatori del Kgb e sugli agenti che hanno preso parte alle operazioni speciali sul territorio dell’ex URSS e all’estero. 

Gli attivisti russi comunque non demordono e intendono presentare appello al tribunale nel tentativo di rovesciare la decisione.