Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/La-Svizzera-dice-No-a-espulsione-di-stranieri-condannati-273c514a-d69f-4a84-96d3-5d2fa8242fd6.html | rainews/live/ | true
MONDO

Referendum

La Svizzera dice 'No' all'espulsione di stranieri condannati

Dalle urne esce un sì al raddoppio del tunnel stradale del San Gottardo, un quesito che faceva parte della tornata di consultazioni popolari del fine settimana

Condividi
Referendum Svizzera
Gli elettori svizzeri hanno bocciato la proposta di espellere gli stranieri che commettono reati promossa dal partito di destra dell'Unione democratica di centro (Udc/Svp). Il testo - che per essere approvato aveva bisogno della doppia maggioranza dei votanti e dei cantoni - è stato respinto dalla maggioranza dei 26 cantoni. Lo riferisce l'agenzia di stampa svizzera Ats.

Esce un sì dalle urne al raddoppio del tunnel stradale del San Gottardo, un quesito che faceva parte della tornata di consultazioni popolari del fine settimana. I "sì" alla costruzione di una seconda galleria stradale al San Gottardo raggiungerebbero il 57%: il raddoppio, in base ai dati disponibili, viene accettato da tutti i cantoni, ad eccezione di Vaud e Ginevra. È quanto risulta dalle prime proiezioni elaborate dall'istituto gfs.bern. Due i fattori che hanno fatto breccia a giudizio degli analisti, la sicurezza stradale e la necessità di non isolare il Ticino dal resto della Svizzera.

Stando ai dati fin qui disponibili tutti i cantoni svizzero tedeschi si sarebbero espressi a favore della seconda galleria. "Sì" anche dal Ticino, ma in misura molto più tiepida di quanto ci si aspettava in un primo tempo: a sud delle Alpi la proposta verrebbe infatti approvata con il 56%.