Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/La-Volkswagen-10-miliardi-di-dollari-per-chiudere-lo-scandalo-delle-emissioni-falsificate-sulle-autovetture-diesel-f899e624-3f01-498c-b53f-6028a3adfef2.html | rainews/live/ | true
MONDO

Stati Uniti

La Volkswagen pagherà 10 miliardi di dollari per lo scandalo delle emissioni dei motori diesel

Condividi
Volkswagen ha accettato di pagare oltre 10 miliardi di dollari per chiudere il procedimento legato allo scandalo emissioni dei suoi veicoli. Lo ha riferito il Wall Street Journal. Il caso, esploso nel settembre scorso, prese il via dalle denunce delle autorità  statunitensi sulla presunta manipolazione dei software dei veicoli a motore diesel per falsificare le emissioni inquinanti. Secondo il Wall Street Journal, le parti in causa hanno raggiunto un accordo per chiudere il caso con il risarcimento. La somma sarà  per circa metà  destinata ai circa 500.000 proprietari delle auto con motori taroccati.
 
La compagnia offrirà  il riacquisto di tutti i veicoli coinvolti oppure la loro riparazione e ha promesso che darà  un risarcimento a ogni proprietario di almeno 5.100 dollari e in alcuni casi di 10mila dollari. Inoltre, pagherà  altre somme per questioni legate allo scandalo, tra cui 4mila milioni di dollari per promuovere i veicoli che non generano emissioni. L'accordo sarà  presentato la settimana prossima davanti ai giudici.