Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/La-belle-saison-A-Locarno-arriva-la-storia-amore-tra-due-donne-nella-Parigi-degli-anni-70-d792fd8a-959f-4f58-b4a2-ebf302596e70.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

Il Festival internazionale del Film nella cittadina svizzera

"La belle saison". A Locarno arriva la storia d'amore tra due donne nella Parigi degli anni 70

Il film di Catherine Corsini non è in concorso ma viene presentato in prima serata in Piazza Grande dove trovano spazio le pellicole rivolte al grande pubblico

Condividi
di Laura Squillaci
Il più piccolo tra i grandi il Festival internazionale del film di Locarno è più Festival nel Festival: la kermesse è suddivisa in 11 sezioni più la retrospettiva quest’anno dedicata a Sam Peckinpah. 

Se il Concorso internazionale è quello principale con 18 film in gara che si combattono il Pardo d'oro, c’è anche la parte Cineasti del presente che vede sfidarsi pellicole che rappresentano l’avanguardia cinematografica, opere prime o seconde.

Ma è la sera in Piazza Grande che vengono trasmessi i film per il grande pubblico, le pellicole più commerciali che sono in grado di chiamare a raccolta anche  5 o 6mila persone in un enorme cinema all'aperto.

Questa sera tocca a La belle saison un film francese di Catherine Corsini ambientato negli anni ’70 che racconta la storia d’amore tra due donne. E che in fondo assomiglia a un po' al film di Todd Haynes Carole presentato a Cannes in cui ad amarsi erano Rooney Mara e Cate Blanchett.

Anche qui come in Carole le due amanti appartengono a generazioni diverse. Delphine di 23 anni, figlia di un contadino, è costretta a lasciare la campagna che tanto ama per trasferirsi a Parigi in cerca di fortuna. Qui conosce Carole 35 anni attiva femminista. Delphine si innamora della donna, libera e indipendente, sconvolgendole la vita. Quando è costretta a tornare alla fattoria, Carole decide di seguirla e il loro amore viene messo a dura prova.