Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/La-fiducia-sale-anche-in-borsa-b9bcf245-ccbf-4f86-a9f8-9ca728a2a729.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

La fiducia sale anche in borsa

Condividi
di Giancarlo Zanella
Le aziende e le famiglie sono più ottimiste riguardo alla ripresa dell’economica e le borse ne approfittano per chiudere in buon rialzo la prima seduta della settimana. La migliore in Europa è Francoforte con un +1,83%. Tra le migliori, nell’area dell’euro, Milano che termina in progresso dell’1,20%. Bene anche Parigi, +1,08%, mentre Madrid guadagna poco meno di un punto. Fuori dall’eurozona, brillante Zurigo, +1,49%, mentre Londra limita il segno più a mezzo punto percentuale.

Positivi anche i listini americani, soprattutto il Dow Jones che sta salendo dell’1,5%. Lo 0,8% guadagna il listino tecnologico del Nasdaq. A Milano, in evidenza fra i titoli più importanti Yoox, portale del lusso, che chiude vicino ai 10 punti di rialzo per la notizia della possibile alleanza con Net a Portér. Per contro, sul fondo del listino World Duty Free, che cede oltre l’8%, dopo la cessione della quota Benetton agli svizzeri di Dufry.

Per quanto riguarda il mercato obbligazionario, bene oggi le ultime aste del mese di Btp a 5 e a 10 anni. Domanda sostenuta e rendimenti ai minimi storici. Lo spread Btp-Bund si riduce a 110 punti base, mentre il rendimento del nostro decennale scende all’1,31%. L’euro è stabile nei confronti della valuta americana. Vale 1 dollaro e 8 cent.