Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/La-guerra-a-Huawei-colpisce-le-borse-cinesi-a-Milano-il-superlunedii-dei-dividendi-27eb4003-4a36-4011-95ec-ede8733abe82.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

La guerra a Huawei colpisce le borse cinesi. A Milano il superlunedì dei dividendi

Condividi
di Fabrizio Patti
E' iniziato in Borsa a Milano il superlunedì dei dividendi. Oltre 70 le cedole staccate oggi. L'effetto è una discesa meccanica dei titoli interessati. In questo momento Milano segna -1,66. Perdono un terzo di punto Francoforte e Parigi, mentre Londra è poco sopra la parità. 
Lo spread è a quota 276, si riparte dai valori dell'inizio della scorsa settimana.


Nella notte le borse cinesi hanno accusato il colpo della rottura di Google, ma anche dei produttori di chip Intel e Qualcomm, con Huawei. Shanghai ha perso mezzo punto, come Hong Kong. In positivo invece Mumbai, in salita di quasi 3 punti percentuali dopo le elezioni in India che sembrano confermare il premier Modi. E positiva Tokyo, dopo la diffusione di dati sopra le attese del Pil del primo trimestre, sebbene condizionati soprattutto da una diminuzione delle importazioni.

Sale il petrolio: il Brent torna sopra i 73 dollari, dopo che diversi produttori Opec hanno confermato i tagli alla produzione.