Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/La-lega-dai-capelli-rossi-vuole-la-sua-emoji-dalla-apple-2df2304f-8d50-456a-b625-15dba824f0bf.html | rainews/live/ | true
TECH

La petizione sul web

'La lega dai capelli rossi' vuole la sua emoji dalla Apple

Sono soltanto il 2% delle popolazione mondiale, eppure le persone con i capelli rossi sono abbastanza combattive. La loro 'ultima battaglia', lanciata dal sito ‘Ginger Parrot, è quella di ottenere che l’Apple introduca una emoji (faccina) con la testa ramata

Condividi
L'emoji dai capelli rossi proposta dal sito Ginger Parrot
Sembrava una notizia politically correct. Eppure il lancio del nuovo sistema operativo della Apple che permette di selezionare emoji – faccine – di diverso colore di pelle ha dato vita a nuove inaspettate polemiche.

Sebbene l’azienda di Cupertino abbia fatto ricorso addirrittura alla Fitzpatrick Scale sulle tonalità della pelle per includere tutte le varianti di 'colore' c’è qualcuno che si è sentito escluso perché non rappresentato tra le emoji: le persone con i capelli rossi.

Il sito pro-capelli rossi ‘Ginger Parrot’ ha quindi lanciato una raccolta firme su Change.org per chiedere all’Apple di introdurre una emoji con la testa ramata. "Ci sono tutte le fasi della luna e le emoji a forma di pecora e nessuna con i capelli rossi", ironizzano sul sito di Ginger Parrot. "Se volete diversificare, perché non aggiungere un paio di emoji dai capelli rossi nel mix? – si legge nel testo che lancia la petizione su Change.org - Le persone con i capelli rossi naturali rappresentano meno del 2% della popolazione mondiale. Ma ci sono 138 milioni di iPhone che aspettano che questo accada davvero". 

In ogni caso, le persone con i capelli rossi non sono le uniche a non essere rappresentate tra le emoji della Apple. Sul Guardian, ad esempio, fanno notare che non ci sono neanche faccine con la barba o con capelli afro. Del resto, come scrivono su The Atlantic, Unicode è un sistema tecnico con possibilità discrete. Ci sono innumerevoli tipi di esseri umani, ma solo circa 700 emoji.