Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/La-madre-di-Matteo-Renzi-rinviata-a-giudizio-per-bancarotta-fraudolenta-98a0d466-5cc3-410e-a3dd-19d4f9286a1d.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Cuneo

La madre di Matteo Renzi rinviata a giudizio per concorso in bancarotta fraudolenta

Il processo si aprirà il 19 giugno. Il legale: era previsto, ci difenderemo

Condividi
Nuovi guai per Laura Bovoli, mamma di Matteo Renzi: è stata rinviata a giudizio dal gup del Tribunale di Cuneo per concorso in bancarotta fraudolenta. Il processo è stato fissato per il prossimo 19 giugno.

L'accusa è legata ai contatti con una società cuneese, la Direkta srl, fallita nel maggio 2014 e coinvolta in una vicenda di fatture false. L'amministratore della società, Mirko Provenzano, è già stato condannato per reati fiscali e ha patteggiato per la bancarotta.  

L'accusa
I fatti contestati dalla Procura si riferiscono a presunti rapporti illeciti fra una società toscana di cui Laura Bovoli era amministratrice e la ditta di volantinaggio del Cuneese.  Oltre a lei sono stati rinviati a giudizio Paolo Buono, amministratore della Gest Espaces Srl di Carmagnola (che risponde di concorso in bancarotta documentale aggravata dall'entità del danno patrimoniale) e il contabile della ditta di volantinaggio fallita nel 2014, Franco Peretta, accusato di "concorso in bancarotta fraudolenta distrattiva e documentale pluriaggravata dall'entità del danno patrimoniale e dalla molteplicità di condotte".

Il legale: rinvio previsto, ci difenderemo in aula
 ''Ampiamente previsto, ci difenderemo al dibattimento''. Così all'Adnkronos Federico Bagattini, legale dei genitori di Matteo Renzi, commenta il rinvio a giudizio deciso questa mattina dal tribunale di Cuneo per Laura Bovoli, mamma dell'ex premier.