Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/La-presentazione-ad-Apeldoorn-Giro-Italia-Passerella-ad-Apeldoorn-per-le-22-squadre-Domani-crono-inaugurale-corsa-rosa-3ba56cbb-7d71-4392-9543-0a2836ca43c8.html | rainews/live/ | true
SPORT

La presentazione ad Apeldoorn

Giro d'Italia. Passerella ad Apeldoorn per le 22 squadre. Domani crono inaugurale

La corsa rosa scatta dall'Olanda. Martedì, da Catanzaro, la prima tappa italiana. Il n.1 sulle spalle di Pozzovivo. Arrivo a Torino, il 29 maggio, dopo 3.463 km di gara

Condividi
Intro olandese per la 99.ma edizione del Giro d'Italia. Ad Apeldoorn (un centinaio di chilometri da Amsterdam), sede della cronometro che venerdì inaugura la corsa, sono state presentate le 22 squadre e i 198 corridori che animeranno la corsa. La passerella ha avuto come scenario la piazza del mercato della città del Gerderland. Sul palco, dopo una sfilata su un 'minicircuito' allestito in mezzo agli spettatori, si sono alternati i team. Fra questi il primo sodalizio sudafricano al Giro, il Team Dimension Data. In totale sono 13 i Paesi rappresentati.

A parte il prologo olandese, la corsa rosa nei suoi 3.463 km toccherà 14 regioni. Dopo le tre tappe nella terra dei tulipani, martedì la prima tappa italiana con partenza da Catanzaro. La carovana risalirà la penisola fino al 29 maggio, quando la Cuneo-Torino decreterà il vincitore che succederà ad Alberto Contador. Lo spagnolo non difenderà la sua 'corona', ha scelto di concentrarsi sul Tour. Il n.1 è quindi sulle spalle di Domenico Pozzovivo, portacolori della francese AG2R La Mondiale, prima nell'ordine alfabetico. Al via in totale 53 corridori italiani. Vincenzo Nibali, uno dei favoriti, ha il n.11. Durante la corsa, il 14 maggio, Matteo Tosatto compirà 42 anni. E' lui il 'nonno' del gruppo. Il più giovane è invece il colombiano Daniel Felipe Martinez, 20 anni.

Prima ancora del via, ci sono problemi per uno dei protagonisti annunciati delle tappe con arrivo allo sprint. Lo svizzero Fabian Cancellara è sofferente per un virus intestinale. Spera di recuperare in tempo per la crono dove, peraltro, è uno dei favoriti. Si parte dal velodromo coperto, l'Omnisport Centrum che ospitò i Mondiali su pista del 2011.