Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/La-provocazione-di-De-Laurentiis-Prima-giornata-di-Serie-A-all-estero-36fe064b-deca-4231-85f9-e2dc7611ab5b.html | rainews/live/ | true
SPORT

L'idea a favore dello sport più amato dagli italiani

Provocazione di De Laurentiis: "Prima giornata di Serie A all'estero per promuovere nostro calcio"

Secondo quanto rivelato dal presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis la Lega di Serie A starebbe riflettendo sull'ipotesi di disputare la prima giornata del prossimo campionato in dieci città straniere

Condividi
"In Lega stiamo decidendo di giocare la 1/a giornata di campionato del prossimo anno in 10 città diverse nel Mondo". Lo ha detto Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss.

Spunta così l'ipotesi di rilancio della Serie A che, ormai da troppo tempo, non è più considerato il campionato più bello e più difficile del mondo. La crisi economica non permette più ai nostri club di pagare grandi stipendi al pari delle squadre della Liga e della Premier League. Al tempo stesso, pesa il ritardo nella costruzione di stadi di proprietà e mancano investimenti considerevoli nei settori giovanili.

Certo l'idea delle trasferte global per inaugurare la stagione 2015/16 non va esattamente nelle direzione di calmierare i costi dei club, ma il calcio nostrano torna a ragionare a come promuoversi al meglio. 

Da anni, la Lega Serie A organizza la finale della Super Coppa Italiana all'estero. L'ultima edizione si è svolta a Doha, dove proprio il Napoli di Aurelio De Laurentiis ha battuto la Juventus ai rigori.