Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/La-scelta-di-Samantha-Cristoforetti-i-Van-Halen-volano-nello-spazio-sondaggio-RaiNews-Jump-27cbb558-51a5-4e53-8f1a-4cce1604103d.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

La scelta di Samantha Cristoforetti: i Van Halen volano nello spazio

L'astronauta italiana ha deciso quale, fra le tre canzoni più votate nel sondaggio di RaiNews.it, sarà la sua sveglia di domani nella ISS: si tratta di "Jump"

Condividi
Samantha Cristoforetti nella ISS (da Twitter @AstroSamantha)
Non c’è alcun dubbio: domani mattina il risveglio di Samantha Cristoforetti sulla Stazione Spaziale Internazionale sarà carico di energia. Fra le tre canzoni più votate nel sondaggio di RaiNews.it, l’astronauta italiana ha scelto “Jump” dei Van Halen. Niente da fare dunque per gli U2 e i Police, che avevano preceduto il gruppo statunitense nella consultazione online.
 
La terza canzone più votata
Questa settimana la decisione di Samantha Cristoforetti non è stata per nulla facile. A contendersi il compito di darle il buongiorno erano tre canzoni famosissime, tutte perfette per un ottimo risveglio. “Beautiful Day” degli U2 aveva chiuso in prima posizione con il 23% dei voti, seguita da “Walking on the Moon” dei Police con il 19% e da “Jump”, terza con il 12%. L’astronauta italiana, come da regolamento, poteva scegliere fra le prime tre e ha puntato sul successo del 1984 del gruppo californiano. A suggerircelo era stato Nek, la stella della musica italiana a cui avevamo chiesto una mano per selezionare i dieci titoli tra cui votare.

Brano spaziale numero 17
“Jump” sarà il diciassettesimo brano a risuonare nello spazio nell’ambito dell’iniziativa “Sveglia l’astronauta che è in te”, organizzata da RaiNews.it in collaborazione con l’Esa, l’Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto42. Le vostre dediche continueranno ad accompagnarla fino a maggio, quando rientrerà sulla Terra.